FALCIANO. Un importante incontro si svolgerà domani presso il comune di Falciano del Massico alle ore 17:30. Un incontro organizzato e fortemente voluto dall’amministrazione comunale soprattutto per l’importanza dello stesso. Si parlerà di Alternanza Scuola-Lavoro.
L’Alternanza Scuola-Lavoro può rappresentare una metodologia formativa efficace se consapevolmente utilizzata, un valore educativo del lavoro ed una capacità formativa delle Imprese che possono trovare la giusta dimensione nella Scuola. Grazie alla Alternanza Scuola Lavoro nasce un’alleanza tra Scuola e Lavoro che si prefigge di cambiare profondamente sia la vita quotidiana degli Studenti, sia quella delle Imprese. Un traguardo che mostra una svolta culturale per un Paese.
Ma per passare dalla regola alla prassi di studenti che si formano in situazione reale di lavoro, è necessario un ampio impegno corale: Istituzioni, Stakeholders, Imprese, le loro Associazioni, il Terzo Settore, gli Enti Pubblici e tutti i potenziali soggetti ospitanti.
Sono già moltissime le Imprese che si sono messe a disposizione delle Scuole per co-progettare, co-realizzare e co-valutare i percorsi di Alternanza. Serve, tuttavia, fare qualcosa di più. È necessario coinvolgere più Imprese, anche le più piccole. Anche e soprattutto quelle che non hanno mai avuto relazioni con le Scuole, se non saltuarie, anche per mancanza di informazione sulle procedure, sulle metodologie, sui benefici.
Da qui, anche grazie all’Incontro Tecnico programmato per il giorno 27 Marzo p.v. nasce l’idea di una sorta di alleanza per l’Alternanza Scuola Lavoro per la quale il Comune di Falciano del Massico, vuole rivestire il ruolo di Stakeholder sul territorio quale utile strumento di supporto alle Imprese.
Si vuole mettere a disposizione delle Imprese del nostro territorio una sorta di guida agile per orientarsi tra le novità della norma e le incertezze della prassi tali da raggiungere almeno tre obiettivi primari: cogliere pienamente le opportunità offerte dall’Alternanza Scuola Lavoro, ridurre al minimo le criticità esistenti, consolidare reti di Soggetti per ravvivare collaborazioni sistematiche tra le Imprese, le Scuole e gli Stakeholders sul territorio.
Si auspica, nello specifico, quindi, il coinvolgimento delle Imprese del territorio ai temi dell’Alternanza Scuola Lavoro individuando come possibile metodologia la disponibilità ad uno o più incontri di natura tecnica il primo dei quali si terrà presso il Comune di Falciano del Massico il giorno 27 di Marzo p.v. alle ore 17.30 con i Responsabili stessi delle Imprese avente ad oggetto una corretta e puntuale informazione: sui temi dell’Alternanza Scuola-Lavoro e sulle possibili metodologie di attuazione degli stessi percorsi sui vantaggi e sui benefici per le Aziende ospitanti percorsi di ASL sugli incentivi alle assunzioni per le Aziende che ospitano percorsi di ASL.
Notizie e Reportage
Altre
FALCIANO/MONDRAGONE – Muore fulminato da un infarto mentre gioca a carte con gli amici
L’EDITORIALE – Inter – Napoli 1 a 1, gli azzurri rimangono in testa
FALCIANO – Polizia Municipale ed Esercito fanno brillare ordigno bellico – FOTO