CULTURA. Si svolgerà il prossimo 31 DICEMBRE 2018 la famosa CANTATA DI SAN SILVESTRO IL BUCHE-BUCHE, a cura dell’Associazione Circuito Culturale Caleno in collaborazione con il gruppo folk ‘A Cetta media partner Thereportzone. Si inizia alle ore 15.00 — NOCELLETO – ore 15.30 — CASALE – ore 16.00 — S. DONATO – ore 16.30 — CARINOLA – ore 17.00 — CASANOVA.
LA TRADIZIONE DEL BUCHE-BUCHE
si conserva da tempo immemore; un vero e proprio rito che, per il tono gioioso e la melodia coinvolgente, ricopre da sempre il ruolo di canto con il quale salutare l’anno appena passato per accogliere il nuovo in arrivo.
Canzone tipica popolare e vanto della tradizione, il Buche-buche primeggia nel vasto patrimonio culturale musicale del nostro territorio; è soprattutto un canto bene augurante, che la credenza vuole capace di scacciare i mali che si manifesteranno nella collettività durante tutto l’arco dell’anno. I musici del Buche-buche accompagnano il canto con fisarmoniche, mandolini, tammorre e con altri particolarissimi strumenti musicali costruiti artigianalmente dagli stessi esecutori, come il triccabballacche, il tacche tacche e il classico “buco buco”, spostandosi di casa in casa (di “buco in buco”), a portare la notizia della nascita di Cristo ed anche per ricevere la ‘nferta, in denaro o in natura. Anche quest’anno riproporremo la cantanta del Buche-Buche che torna a svolgersi, come da tradizione, il 31 dicembre, e la porteremo nelle piazze dell’intero Comune di Carinola, con la volontà di preservare dall’usura del tempo un patrimonio che contiene in sé ancora oggi, inalterati, i suoi temi fondanti, primo tra tutti il bisogno di aggregazione e del più profondo senso di comunità. L’evento è parte della manifestazione “Natale incantato” organizzata dal Comune di Carinola.
Notizie e Reportage
Altre
CASALE DI CARINOLA – “Viviamo Casale” al lavoro per abbellire e rilanciare il paese: nuovi murales
MONDRAGONE – Grande evento per i più piccoli al Cine Teatro Ariston: arriva lo spettacolo del fantastico mondo di Inside Out
MONDRAGONE – FolleFest tra arte, cultura e impegno sociale