Mostra culturale de “I Libri del passato” nel Salone del Polo Culturale Ager Falernus – Via San Martino a Monte n. 10 – Falciano del Massico – Caserta
Nel Salone del Polo Culturale Ager Falernus di Via San Martino a Monte 10 di Falciano del Massico – Caserta è allestita una Mostra culturale che può essere visitata per circa due mesi, da oggi, 17 Luglio 2019, fino al 31 Agosto 2019, che offrirà a tutti i visitatori la visione di una parte dei libri appartenenti alla Congrega Sacro Monte dei Morti e Santa Maria del Suffragio recuperati attraverso una minuziosa opera di restauro restituendoli a nuova vita e salvandoli dall’oblio e dalla distruzione.
Contemporaneamente sono stati recuperati e rigenerati anche una parte di documenti sciolti racchiusi in un sacco nero destinati anch’essi ad essere distrutti
Un’operazione che ha portato ad un impegno economico da parte della Confraternita ma che ha riportato in piena luce alcuni pezzi della storia scritta e documentata di un paese, Falciano del Massico, che altrimenti si sarebbe persa per sempre.
Il Polo Culturale Ager Falernus, sostenuto dalla seria volontà dell’intera Amministrazione Comunale di Falciano del Massico espressa dal Signor Sindaco Ing. Giovanni Erasmo Fava e dall’Assessore alla Cultura Prof,ssa Maria Palmina Manica, ha voluto che tale avvenimento unico, ad oggi, per un paese dell’Ager Falernus fosse al centro di un evento coinvolgendo le Istituzioni e i privati cittadini che, con entusiasmo, hanno offerto le loro conoscenze, i loro libri ed i loro documenti più significativi per dare rilievo ed importanza ad un evento culturale di un significato eccezionale.
Bisogna guardare e sfogliare qualche pagina dei libri in esposizione per immaginare la vita di un paese che quelle pagine contengono, verificare i tempi delle gioie, delle delusioni e dei drammi che ogni rigo contiene per condividerli e farli propri.
Vi sono documenti che raccontano, solamente a leggerne il titolo,la parte di storia viva di un periodo di lotte e di sofferenze come il periodo storico dell’occupazione da parte dei nostri avi contadini delle terre incolte di cui ne stava perdendo la memoria storica.
Vi sono libri e strumenti che ricordano i personaggi che li hanno usati per proteggere, difendere e tutelare la vita difficile di un popolo contadino.
Questa mostra de “I Libri del passato” è un tentativo ed uno stimolo per suscitare interesse ed amore per un paese ed un territorio, l’Ager Falernus”, e dare linfa nuova alle generazioni presenti e future e per appropriarsi di questa storia che è solo sua per averla come guida per il suo completo riscatto.
E’ un evento straordinario da viverlo nella sua interezza.
Il giorno 17 del mese di Luglio alle ore 18.00 il Sindaco IngGiovanni Erasmo Fava alla presenza degli Amministratori Comunali, alle Autorità ed ai cittadini inaugurerà ed aprirà la Mostra”I Libri del passato” al pubblico.
Altre
FALCIANO/MONDRAGONE – Muore fulminato da un infarto mentre gioca a carte con gli amici
L’EDITORIALE – Inter – Napoli 1 a 1, gli azzurri rimangono in testa
FALCIANO – Polizia Municipale ed Esercito fanno brillare ordigno bellico – FOTO