FALCIANO. Si è svolta ieri sera la cerimonia di consegna degli encomi agli eroi del quotidiano. Persone comuni, agenti in divisa, persone che con gesti di estrema intuizione ed acuto istinto hanno salvato la vita al prossimo. Sono stati sette gli encomi consegnati, oltre all’Onoreficenza di Cittadinanza Benemerita al comandante uscente della stazione dei carabinieri di Falciano del Massico, Maresciallo Giovanni Graziani. I premiati, in questa serata solenne sono stati: Maresciallo dei Carabinieri Fabio Spinelli, Sergente Maggiore dell’Aeronautica Militare Giovanni Sciaudone, Vice Brigadiere della Guardia di Finanza Rodolfo Papa, la signora Angela Simone, il cittadino Alessandro Palmese, il Maresciallo della Polizia Municipale Vincenzo Pagliaro, l’Agente della Polizia di Stato Giuseppe Cerrito.
Uomini e donne di grande valore e carisma, che hanno salvato vite intervenendo con determinazione e capacità d’azione. A consegnare gli encomi il sindaco Ing. Giovanni Erasmo Fava e l’amministrazione Falciano Bene Comune tutta. Momenti di profonda commozione accompagnati anche dalle parole dei premiati. Il Maresciallo Spinelli, dopo aver ringraziato, dice che per lui “è stata un’esperienza unica ed eccezionale per i sentimenti contrastati che ho vissuto in quegli attimi, e che hanno lasciato in me un segno indelebile“. Ugualmente toccanti le parole del Maresciallo della Polizia Municipale Pagliaro secondo il quale, in quegli attimi, è come se fosse stato “guidato da un’entità superiore, capace di donargli lucidità mentale e forza di agire“. Ugualmente toccanti i racconti delle esperienze vissute da tutti gli altri premiati. Laddove, proprio il primo cittadino è intervenuto raccontando l’esperienza che lo ha riguardato da vicino, è stato capace di offrire un punto di vista sul significato della vita tutt’altro che consumistico e materiale.
Le conclusioni, poi, hanno rappresentato momento di grande commozione per tutti i presenti, in una sala consiliare stracolma, con le parole del Maresciallo Graziani: ricevendo l’onoreficenza di cittadinanza benemerita, ha speso parole toccanti, rincuoranti e di profonda ammirazione per l’intera comunità falcianese, dove ha vissuto per ben 8 anni con l’intera famiglia. Sarebbe riduttivo, da parte nostra, tentare di riportarvi, tra queste righe, le parole pronunciate da ognuno, in quegli attimi. Possiamo dire che, noi di The Report Zone, siamo stati presenti nei momenti in cui si sono verificati questi episodi, raccontandovi le gesta eroiche di questi uomini che amiamo definire “eroi della quotidianità“. Allo stesso modo, con estremo piacere, eravamo presenti ieri e, nell’arco della serata, abbiamo trasmesso in diretta questi momenti prezioni che vi riproponiamo qui di seguito, arricchiti da materiale fotografico. Complimenti a tutti i premiati, vi credevamo eroi ed avete dimostrato di esserlo.
https://www.facebook.com/TheReportZone/videos/789682558175636/
Notizie e Reportage
Altre
FALCIANO/MONDRAGONE – Muore fulminato da un infarto mentre gioca a carte con gli amici
L’EDITORIALE – Inter – Napoli 1 a 1, gli azzurri rimangono in testa
FALCIANO – Polizia Municipale ed Esercito fanno brillare ordigno bellico – FOTO