The Report Zone

Notizie e Reportage

CORONAVIRUS – Cinque i casi accertati in Provincia di Caserta, i sindaci: “No ad allarmismi”

 
 
CRONACA. Il numero dei contagiati da Coronavirus sale a 5 in tutta la provincia di Caserta. Ai casi già accertati di Caserta, Mondragone e Cesa, si aggiungono altri due tamponi risultati positivi. Si tratta di due coniugi di Bellona, di 58 e 54 anni. Una notizia che non lascia certo tranquilli ma, come più volte ribadito su queste pagine e come espresso dagli organi istituzionali, non bisogna farsi prendere dal panico e dalla psicosi. Il virus Covid-19 resta “un’influenza un pò più aggressiva”, ma sono tantissimi i casi di completa guarigione.
 
A tal proposito, sono intervenuti i sindaci e le cariche istituzionali delle città coinvolte direttamente dal contagio. Si è espresso, in un comunicato stampa, il sindaco di Mondragone, Virgilio Pacifico (LEGGI QUI IL COMUNICATO STAMPA).
Allo stesso modo, anche il sindaco di Cesa, Enzo Guida, è intervenuto ieri sera e poche ore fa, dicendo: “Buon giorno ieri sera abbiamo lasciato gli uffici comunali passata la mezzanotte. Tra poco saremo di nuovo lì. La situazione è sotto controllo e stiamo lavorando per ricostruire i contatti e fare in modo che le ipotesi di possibile contagio siano limitate al massimo. Appena avrò maggiori notizie con un video messaggio Vi terrò informati. Per ora Vi chiedo di rispettare le privacy delle persone coinvolte, di non continuare a diffondere notizie non vere e di attendere le comunicazioni ufficiali. Comprendo la paura, le ansie, soprattutto di chi ha figli piccoli, però, ripeto, cerchiamo di stare calmi e pensare che tutto si può risolvere“.
Sempre nel Comune di Cesa, anche i consiglieri comunali di minoranza sono intervenuti con una nota stampa, in cui hanno dichiarato: “Affidarsi solo ai canali ufficiali, senza allarmismi e sciacallaggi A seguito della riunione di ieri sera al Comune, a cui hanno partecipato alcuni nostri rappresentanti, abbiamo appreso di un caso di positività al Coronavirus nel nostro paese.
Sono state osservate, come da protocollo, tutte le procedure richieste in questi casi e sono stati adottati i provvedimenti necessari. In qualità di consiglieri comunali di minoranza stiamo seguendo a fari spenti la vicenda per non generare caos, ma è importante che la nostra cittadinanza sia debitamente informata.

Siamo, tutti, impegnati con responsabilità nell’affrontare senza allarmismi qualunque eventualità in questo particolare momento. Vogliamo rasserenare i nostri concittadini: la situazione è monitorata nei suoi vari aspetti. Non c’è motivo di allarmarsi, per questo è fondamentale che tutti si informino unicamente tramite i *canali ufficiali.* Deve essere inoltre evitata la caccia all’untore, con dati sensibili fatti circolare in maniera assolutamente irresponsabile sui social. Anche in situazioni di emergenza, il rispetto della privacy e della dignità umana, è fondamentale. Facciamo appello al senso di responsabilità di tutti“.