The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – Emergenza Coronavirus: “È reato penale non rispettare le disposizioni del decreto”

 

FALCIANO. “EMERGENZA CORONAVIRUS.
Invito la cittadinanza a leggere attentamente il Decreto del Dpcm 8 marzo 2020, dove sono indicate le disposizioni per l’intero territorio comunale. È vietato inoltre ogni spostamento in entrata ed uscita dai territori di cui all’art.1.
È REATO PENALE NON RISPETTARE LE DISPOSIZIONI DEL PRESENTE DECRETO!
Confidiamo nella collaborazione di tutti voi a tutela della salute nostra e dei nostri cari”.
Questo l’appello del sindaco Ing. Giovanni Erasmo Fava alla luce degli ultimi risvolti sulla questione COVID-19. Sono decine le persone che si stanno mettendo in viaggio per rientrare a casa. Persone che lavorano o che vivono al Nord, o addirittura nelle zone rosse delineate dal Governo.
Questo è sbagliatissimo. Nonostante il timore, comprensibile, come annunciato da tutti gli organi di Governo, e dalle cariche istituzionali regionali e locali, gli spostamenti portano soltanto ad un peggioramento della situazione contagi. È preferibile armarsi di tanta pazienza e restare in casa il più possibile. I prossimi giorni potrebbero essere cruciali nel contrasto ai contagi, ma soltanto grazie alla diligenza ed all’intelligente collaborazione di ognuno di noi si potranno arginare i contagi.
Inoltre, ci sono chiare disposizioni all’interno del Decreto Dpcm 8 marzo 2020 e la non osservanza di queste disposizioni può rappresentare reato penale.
Dal canto nostro invitiamo a meditare prima di agire. Pensiamo, ad esempio, alle decine di giovani che vivono e lavorano in altre zone e, per paura, decidono di rientrare a casa dai parenti. Può succedere che, un giovane in salute, non avverta nemmeno il contagio da COVID-19 ma, portandolo a casa, dai parenti più anziani, per questi potrebbe risultare fatale, qualora venisse contratto il virus. Meditiamo bene prima di agire. Qui di seguito alleghiamo per l’ennesima volta il decreto in questione, dove sono elencate tutte le disposizioni da osservare assolutamente.
CLICCA SUL SEGUENTE LINK: http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-8-marzo-2020/14266