The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO, COVID-19 – L’immenso lavoro di Polizia Municipale e Carabinieri: controlli serrati

 
 

FALCIANO. Quella di questi giorni è un’emergenza che riguarda tutti gli italiani. Le regole e le norme igieniche da rispettare, si sono estese ormai a tutto il territorio nazionale, da giorni, attraverso decreti ministeriali emanati direttamente dal Governo centrale ed anche attraverso le varie ordinanze regionali emanate dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
E’ chiaro che, se da un lato le regole vengono emanate, dall’altro c’è bisogno di chi le fa applicare, ad ogni singolo cittadino, attraverso controlli serrati. E’ doveroso rivolgere parole di stima ed apprezzamento al lavoro svolto dalle forze dell’ordine, a livello nazionale e, in maniera molto efficace e concreta, anche a livello locale. A Falciano del Massico si è creata una sinergia perfetta fra Polizia Municipale e Carabinieri. Sono anche loro i primi eroi che, in un momento difficile come questo, sono chiamati a stare per strada, di giorno e di notte, mettendo a repentaglio, in primis, la propria vita.
Si, perché se nell’immaginario collettivo il rischio per un uomo dell’Arma dei Carabinieri o per un agente di Polizia viene ricondotto direttamente ad un conflitto a fuoco o ad altre situazioni complicate, in momenti come questi ci rendiamo conto che questi uomini sono chiamati a lottare, 24 ore su 24, anche contro nemici “invisibili”, non materiali, ma che si aggirano fra la popolazione in maniera silenziosa, infida ed ingannevole.
Sono diversi giorni che, il Corpo della Polizia Municipale di Falciano del Massico e gli uomini dell’Arma dei Carabinieri della locale stazione, stanno effettuando controlli serrati. Di mattina, presto, fino a tarda notte, ininterrottamente. Vengono controllati gli spostamenti degli automobilisti, in entrata ed uscita dal paese. Vengono controllati i fogli di autocertificazione per gli spostamenti, così come previsto dal decreto. Tutto, viene svolto con un unico obiettivo: tutelare la salute e l’incolumità di ogni singolo cittadino. Facendo i complimenti ai Carabinieri ed alla Polizia Municipale di Falciano del Massico per l’intenso lavoro che stanno svolgendo, invitiamo ogni singolo cittadino a collaborare, come? Semplicemente rispettando le norme che vi proponiamo qui di seguito.