The Report Zone

Notizie e Reportage

NOCELLETO – Grande gesto di solidarietà di alcuni commercianti: 100 mascherine per i più anziani

 
NOCELLETO. Abbiamo riportato, più volte su queste pagine, gesti di solidarietà che in questi giorni si stanno avviando. Molti di questi vengono fatti da Associazioni del territorio, altri da singoli cittadini, molti altri, invece, da numerosi commercianti che si attivano per una giusta causa.
E’ il caso di cui vi stiamo parlando. A Nocelleto, un gruppo di commercianti, ha deciso di donare spontaneamente un numero di 100 mascherine ai più anziani. Per il momento ne saranno consegnate cento ma, non è da escludere che nelle prossime settimane, anche in base al materiale necessario per prepararle, ne saranno consegnate altre. Già, perché queste mascherine, sono state ideate e cucite da loro stessi. Ma, procediamo con ordine. Col fine di contrastare il contagio da COVID-19, le attività commerciali FERRAMENTA E REGALI GALLUCCI ANTONIO; PECORARO TABACCHI DI PECORARO MICHELE; FARMACIA ANFORA DEL DOTT. ANFORA; AGER FALERNUM DI DI FRANCESCO MARIO e SWEET HOME DI VIRGILIO ASSUNTA, si sono messe all’opera ed hanno deciso di offrire dispositivi di protezione personale (mascherine) alle persone più anziane di Nocelleto. Un gesto di estrema solidarietà e prevenzione, messo in atto soprattutto grazie a SARA SIBILIA, la realizzatrice di queste mascherine “home made”.
Quando, nelle scorse ore, abbiamo sentito telefonicamente gli organizzatori di questo progetto, ci è venuta in mente la sarta siciliana, quella signora  che, dall’inizio della pandemia, si è messa a lavorare, giorno e notte, per preparare mascherine e donarle alla popolazione, divenuta in poche ore, l’eroina dell’emergenza siciliana. Del resto, questa idea, tutta nocelletese, ha un principio che si basa su valori di grande nobiltà d’animo: gli stessi commercianti avevano notato, nei giorni scorsi, che molti anziani erano sprovvisti di mascherine e, quando uscivano per la’acquisto di beni di prima necessità, cercavano di coprirsi bocca e naso con sciarpe o fazzoletti. Insomma, un gesto utile, ma che, soprattutto, va incontro a chi meno riesce a far fronte a questa emergenza in base ai mezzi che ha a disposizione.
Torneremo sicuramente su questo tema e, se riusciremo, intervisteremo almeno uno degli organizzatori di questo meraviglioso progetto. Qui di seguito l’avviso ufficiale ed alcune foto delle mascherine create. FACCIAMO PRESENTE CHE LE MASCHERINE SARANNO CONSEGNATE A PARTIRE DA OGGI POMERIGGIO PRESSO IL PECORARO TABACCHI, A TITOLO ASSOLUTAMENTE GRATUITO.