The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – Il Napoli vince la sesta Coppa Italia: sfilata e fuochi d’artificio in paese – VIDEO

 
 
 
 

FALCIANO. Il Napoli vinca la sesta Coppa Italia, battendo in finale la Juventus ai calci di rigore. Una vittoria molto importante in quanto va a consolidare la presenza di Rino Gattuso che, nel giro di pochi mesi, è riuscito a far cambiare rotta al gruppo dopo il “disastro sfiorato” negli ultimi periodi dell’era Ancelotti.
Insomma, il Napoli si riprende come squadra, come gruppo, ritrova una guida in “Ringhio” e tanta compattezza in campo. Tutte prerogative, queste, che l’hanno portato ad aggiudicarsi un importantissimo titolo. Importante anche per lo spirito, alla luce di un periodo difficile, quello del Coronavirus, che ha tenuto tutti in lockdown, calciatori compresi, e non era scontato ritornare in campo con la stessa mentalità di prima.
Sulla vittoria del Napoli è intervenuto il Presidente Aurelio De Laurentis che, ai colleghi de Il Mattino, ha dichiarato: “Questo trionfo era nell’aria, perché da quand’è arrivato Gattuso sono cambiate molte cose. Sono tutti compattati intorno a lui, alla società e intorno all’idea di Napoli. Napoli è l’unica che riesce a contestare il titolo alla Juventus, già l’avevamo battuta in Coppa Italia e in Supercoppa. Ancora non riusciamo a batterla nella corsa scudetto, ma spero di riuscirci prima o poi“.
Commovente, a nostro avviso, la dedica che, invece, il giornalista Andrea Scanzi ha voluto dedicare all’allenatore Rino Gattuso: “Te lo meriti, Rino. Te lo meritavi da sempre. Perché la vita è carogna, ma ogni tanto è giusta. Non parlo di tifo, anche se da milanista per me sarai sempre un fratello. E non parlo neanche di calcio, perché in tempo di covid mi suona strano e quasi offensivo. Parlo di risarcimento minimo. Hai vinto, stasera, perché lo meritavate. E perché non poteva essere altrimenti. Sei un grande. E sempre lo sarai: lode a te, Guerriero”.
A Falciano del Massico, in cui è presente un nutrito ed attento tifo per gli Azzurri, i festeggiamenti non si sono fatti attendere. All’ultimo rigore utile, quello che ha regalato la vittoria al Napoli, battuto da Arkadiusz Milik, è iniziata la festa: fuochi d’artificio, bandiere ed una lunga coda di auto in sfilata. Tutti sono scesi in strada per onorare questa vittoria. Del resto, questo trofeo, merita anche essere festeggiato nella giusta maniera. Troppo spesso si dà importanza a titoli e coppe europee, “trascurando” i tornei italiani che, sebbene rappresentino un confronto fra sole squadre italiane, restano comunque un grande motivo di orgoglio sportivo per tutti, calciatori, tifosi e cittadini. Complimenti al Napoli per la grandiosa vittoria.

>> QUI DI SEGUITO UN BREVE VIDEO (CON IMMAGINI RACCOLTE IN RETE) DEI FESTEGGIAMENTI A FALCIANO DEL MASSICO