FALCIANO. E’ sempre piacevole ritrovarsi, fra queste pagine, a parlare di bellissime iniziative ideate e messe in atto da persone del nostro territorio. Iniziative che, percorrendo la strada giusta, possono tranquillamente assumere, in men che non si dica, una rilevanza nazionale. E’ il caso di Meno Zero Virgola Ottantacinque Volt, il libro di Leone Novelli Genuino, di Falciano del Massico. Libro già presente nelle librerie e su Amazon.
Un lavoro che approfondisce e fa il punto su anni di carriera di Leone Novelli Genuino, con un punto di vista particolare, soggettivo, su cose che, nella vita quotidiana, ai meno esperti, rischiano di passare per scontate. Il tutto, in chiave estremamente “semplice ed abbordabile” ad un pubblico vasto.
“Il primo manuale, rigoroso e divulgativo, sulla difesa dalla corrosione”. Questo “il lancio” per parlare della Protezione Catodica, una pratica di difesa dalla corrosione delle condotte interrate, soprattutto di acqua e gas. “Un’attività indispensabile a garantire sicurezza e a evitare gli sprechi: senza la Protezione Catodica i danni al patrimonio urbano sarebbero incalcolabili. Ecco, queste soltanto alcune parole che lasciano intendere il meticoloso mestiere di Leone Novelli Genuino, riportato dopo anni di esperienza, in un libro. Frutto di una lunga pratica sul campo e di uno studio accurato, delle fonti, questo manuale è il primo pratico strumento di approccio alla materia. destinato ai neofiti o ai semplici curiosi. L’autore, infatti, ha inteso fornire un’opera di ampia divulgazione, rivolta ad un pubblico eterogeneo, che oltre la complessità della materia indicasse un percorso agevole e accattivante allo studio della Protezione Catodica”.
Leone Novelli Genuino è nato a Caserta nel 1971. Dopo aver svolto varie attività, dal 2004 è membro dello staff di ESA Srl, prima come informatico, poi come tecnico di Protezione Catodica. Ben presto matura una notevole esperienza nel campo della salvaguardia dalla corrosione delle condotte interrate, conseguendo prima la certificazione UNI EN 15257:2017 liv. 1T, attualmente riconosciuta come UNI EN ISO 15257:2007 Liv. 2T, attualmente riconosciuta come UNI ISO 15257:2017 Liv. 3T, “Tecnico Senior Protezione Catodica”. I costanti approfondimenti necessari all’esecuzione delle attività, in ottemperanza alle molteplici normative che, soprattutto per il comparto Oil-Gas, arricchiscono e rendono sempre più complessa la materia, lo hanno indotto a concepire questo manuale di introduzione, rapido e intuitivo, alla pratica della Protezione Catodica.
Di seguito vi proponiamo L’INTRODUZIONE del libro. Complimenti a Leone Novelli Genuino per il bellissimo lavoro svolto.
Notizie e Reportage
Altre
FALCIANO/MONDRAGONE – Muore fulminato da un infarto mentre gioca a carte con gli amici
L’EDITORIALE – Inter – Napoli 1 a 1, gli azzurri rimangono in testa
FALCIANO – Polizia Municipale ed Esercito fanno brillare ordigno bellico – FOTO