The Report Zone

Notizie e Reportage

CARINOLA – Reso noto il bando che regola la mobilità esterna per assunzioni da parte del comune

CARINOLA – (segnalazione importante) –    In vista delle necessarie assunzioni che la prossima amministrazione è chiamata ad espletare per rafforzare l’organico degli uffici comunali, qui di seguito rendiamo noto il regolamento che disciplina la mobilità esterna. Il documento è stato pubblicato come da prassi all’albo pretorio del comune e lo rendiamo pubblico anche attraverso le nostre pagine:
Il bando di mobilità esterna, predisposto dall’Ufficio competente deve contenere i seguenti elementi: a) La categoria e il profilo professionale da ricercare con la specifica dei contenuti professionali; b) La sede di assegnazione; c) Gli eventuali requisiti specifici ed essenziali richiesti per il posto messo a selezione, nonché eventualmente i titoli culturali o di servizio ritenuti utili; d) L’assenza negli ultimi 5 anni di procedimenti penali con sentenza passata in giudicato nonché l’assenza di sanzioni disciplinari nel biennio precedente l’avviso; e) Le modalità di presentazione della domanda. La domanda contiene i dati personali, la pubblica amministrazione presso cui si prende servizio, la categoria e la posizione economica di inquadramento, il profilo professionale, l’anzianità di servizio, i titoli di studi posseduti e un curriculum che illustri il possesso di eventuali ulteriori requisiti, nonché delle attività effettivamente svolte.
Le domande di mobilità pervenute sono esaminate da parte di una Commissione interna appositamente costituita, composta dal Segretario Comunale, in qualità di presidente, e due esperti nelle materie relative al posto specifico da ricoprire. La Commissione verifica l’ammissibilità delle domande in relazione alle previsioni contenute nel bando, e provvede ad ammetterle, anche richiedendo eventuali integrazioni e/o correzioni necessarie. Il Responsabile del Settore competente, in tutti i casi in cui lo ritiene opportuno, effettua controlli sul contenuto delle domande, anche a campione. I richiedenti, le cui domande siano state ammesse, sono convocati presso l’Ente, per sostenere un colloquio del quale è redatto apposito verbale. Il colloquio, verterà sulle tematiche attinenti le attività da svolgere. Di ogni colloquio sarà redatto apposito verbale. Per la valutazione dei candidati sono a disposizione 30 punti, di cui 10 al curriculum e 20 riservati al colloquio.
 
La valutazione del curriculum professionale è finalizzata ad individuare i candidati, il cui profilo risulti maggiormente rispondente alle esigenze del Comune di Carinola e del posto da ricoprire. Nel caso di specie si ricorderà che sarà indispensabile l’assunzione di nuove unità per il settore della polizia municipale e per l’ufficio tributi.
Il colloquio è finalizzato alla verifica del possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti per il posto da ricoprire; La Commissione esprime la propria valutazione fino ad un massimo di punti 20. Viene collocato nella graduatoria il candidato che avrà ottenuto nel colloquio almeno 10 punti. La Commissione formula una graduatoria sulla base dei criteri e della valutazione delle conoscenze tecniche, capacità e attitudini richieste e specificate dall’avviso di selezione.
 
La graduatoria è formata sulla base dei seguenti criteri, esplicitati negli articoli precedenti: a) esperienza acquisita, con specifico riferimento all’effettivo svolgimento di attività corrispondenti a quelle per le quali sarà utilizzato nell’ente, nonché eventuali esperienze, incarichi e titoli superiori, di cui al curriculum presentato, fino a punti 10; b) esiti del colloquio svolti dalla Commissione, a seguito di valutazione delle conoscenze tecniche, capacità e attitudini richieste e specificate dall’avviso di selezione ed eventuali test psico- attitudinali fino a punti 20; Nel caso in cui nessuno degli interessati abbia ottenuto un punteggio superiore a punti 18/30 non si procederà a nessuna assunzione e la Giunta delibererà se bandire una nuova selezione di mobilità volontaria o riservare il posto a concorso pubblico. A parità di punteggio precede il più giovane di età. Il Responsabile preposto all’area di competenza, con proprio atto, procede all’approvazione dei verbali e della graduatoria di merito formulata dalla Commissione ed alla individuazione dei candidati che hanno titolo al trasferimento presso il Comune.
Nota supplementare: La graduatoria sarà pubblicata sull’albo pretorio: in questo caso di Carinola
 
Entro 20 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, il Responsabile competente comunica all’ Amministrazione di appartenenza il nominativo del lavoratore che ha acquisito titolo al trasferimento presso il Comune di Carinola ai sensi dell’art. 30, comma 1, del D. Lgs.165/2001. Concordata la decorrenza del trasferimento con l’Amministrazione di appartenenza, il Responsabile ne dà comunicazione all’interessato invitandolo a sottoscrivere, entro dieci giorni dalla data indicata nella medesima lettera di comunicazione, il contratto individuale di lavoro. Nel caso in cui l’Amministrazione di appartenenza rappresenti palesi ragioni ostative al trasferimento, ovvero in caso di rinuncia al trasferimento, il Responsabile può individuare, nell’ambito della graduatoria approvata e, seguendo l’ordine della stessa, il nuovo lavoratore che ha titolo al trasferimento presso il Comune di Carinola. Il candidato che, senza giustificato motivo, non rispetti i termini indicati nel comma 2, si considera rinunciatario. La mancata presa di servizio, dopo la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, senza giustificato motivo, costituisce inadempienza contrattuale