The Report Zone

Notizie e Reportage

SESSA AURUNCA – Tutela della natura e turismo sostenibile: i progetti di Di Iorio per il territorio aurunco

 
SESSA AURUNCA. “Il sistema delle aree protette porta avanti saldamente l’indispensabile ruolo di conservazione della biodiversità, rappresentando senza dubbio la principale politica attiva a lungo termine per la tutela della natura. Il turismo sostenibile, di qualità, è uno strumento di policy per il benessere economico e sociale, il cui potenziale attrattivo in termini naturalistici, paesaggistici e culturali è ancora da sviluppare e far conoscere.
Il litorale domiziano, in maniera particolare la zona di Baia Domizia nord, è sottoposto a continue alterazioni e ad irreversibili modifiche del paesaggio fluviale e di foce; la pineta della Foce del Garigliano e’ inclusa nel parco regionale Roccamonfina- Foce del Garigliano ed è sottoposta a regime di tutela integrale; purtroppo, nonostante i vincoli, si continuano a verificare azioni che alterano in maniera definitiva l’assetto del territorio ed è necessario quindi porre in essere una organica operazione di controllo e di protezione in grado di contrastare le attività illecite.
La zona stessa è sottoposta a regime di conservazione integrale finalizzato alla custodia dei caratteri distintivi ed alla valorizzazione degli elementi a fini turistico-culturali e di riqualificazione ambientale di piccoli comparti di ridotto valore percettivo e per strutture da destinare a servizio delle aree di interesse archeologico.
E’ necessario quindi rilanciare il turismo sostenibile evidenziando il ruolo della pineta della Foce del Garigliano non solo come luogo di tutela della natura e dei servizi ecosistemici ma anche di attuazione di un approccio strategico condiviso di valorizzazione turistica sostenibile dei territori, in grado di stimolare gli investimenti per un rilancio dell’economia e della qualità della vita delle comunità ospitanti e di trasferire i valori della conoscenza della natura tutelata, delle tradizioni storico-culturali, dei prodotti tipici, di contesti ambientali unici e irripetibili. Attraverso la promozione di campi di volontariato, visite guidate ambientali, parchi avventura, piste ciclabili, collegamenti con pulmini elettrici per collegare il centro di Baia Domizia con il Parco della Foce del Garigliano si potrà creare un circuito turistico virtuoso ed ecosostenibile che gioverà all’intero territorio aurunco”. Lo ha dichiarato il candidato sindaco Lorenzo Di Iorio nelle sue quotidiane “pillole di programma” rese agli elettori. Uno dei tanti punti, questo, all’interno di un vasto programma sul quale, l’aspirante sindaco, sembra avere le idee molto chiare.