The Report Zone

Notizie e Reportage

CARINOLA – Il voto si avvicina, il pensiero dei candidati sindaco su alcune annose problematiche

 
CARINOLA – Siamo giunti ormai agli sgoccioli di una campagna elettorale diversa da tutte le altre. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che si è dovuto gioco -forza rinunciare alla celebrazione dei comizi. Ma  il botta e risposta tra i vari protagonisti in campo si è tenuto comunque con i social e soprattutto su facebook.
In questo articolo evidenziamo il pensiero dei candidati sindaco su due quesiti: il primo riguarda gli interventi che intendono farsi in merito alla possibilità di realizzare il parcheggio nei pressi del cimitero di Casanova, l’altra domanda invece riguarda gli interventi sulle strutture sportive ed il tanto atteso piano urbanistico. Andiamo con ordine. Giuseppina Di Biasio a capo della lista civica “Carinola Futura” sul parcheggio al cimitero di Casanova afferma: “Il problema non è di facile risoluzione. C’è un’area pubblica a 100 metri dall’ ingresso in parte piantumata, il nostro progetto è quello di farne un’area verde attrezzata a parcheggio. Nei giorni dei santi e dei morti attiveremo le navette, e qui ci vuole un po’ di senso civico nel permettere soprattutto ai più anziani di poterne usufruire senza intoppi o problemi. Assicureremo però una maggiore sicurezza a chi dovrà andare a commemorare i propri defunti, questo è certo”.
Sulle strutture sportive ed il Puc Di Biasio dice: ” Ogni anno il governo nazionale e quello regionale pubblicano bandi utili a realizzare o ristrutturare impianti sportivi. Come dicevo prima, con il nostro pool di esperti puntiamo a portare a Carinola i fondi utili a completare l’offerta dell’impiantistica sportiva. Ci sono bandi, come ad esempio Sport e Periferie della Presidenza del Consiglio, che vengono proposti ogni anno. Il nostro impegno prioritario è di intercettare i bandi ed aggiudicarci i fondi come fanno tanti altri comuni limitrofi”. “Quando si parla di PUC si entra in un mondo di tecnicismi, è però fondamentale perché rappresenta la vita e la struttura dell’intero comune. L’approvazione sarà prioritaria per permettere a chi vorrà investire nel nostro territorio di poter presentare i progetti esecutivi ai fini della presentazione ed approvazione dei progetti per l’ottenimento dei finanziamenti del PNRR”. Abbiamo nella nostra lista persone esperte che sanno muoversi in un mondo di difficile portata, abbiamo le idee chiare su come impostare l’approvazione del Piano Urbanistico. Chi si sbilancia nel dare tempi certi, senza conoscere poi davvero alcune problematiche, non fa il bene di Carinola. Vi assicuro che partiremo spediti verso un unico obiettivo: approvarlo, per bene, nel minor tempo possibile”.
Ugo De Crescenzo capolista di “Carinola Riparte”  sul parcheggio al cimitero si è così espresso: “Vivo da vicino la problematica del parcheggio nei pressi del cimitero, per cui abbiamo progettato, in linea con i fondi disponibili, di crearne uno apposito. Esiste già uno spazio adiacente che, dopo le opportune verifiche, cercheremo di utilizzare”. Sulla questione strutture sportive e Puc De Crescenzo afferma: “Le strutture sportive andranno rivalorizzate e messe a norma, come ad esempio il campo di calcio di Carinola che non è agibile. Per il palazzetto di Nocelleto ci adopereremo per riqualificarlo ed eventualmente riconvertirlo in un parco giochi oppure in una struttura più consona alle esigenze di Carinola. Stiamo pensando di affidare alle associazioni presenti sul territorio che rientrino nei parametri stabiliti a norma di legge. L’approvazione del P.U.C. (Piano Urbanistico Comunale) è una delle priorità della lista civica “Carinola Riparte”. In 6 mesi riprenderemo l’ultima stesura bocciata, adeguandola secondo le normative vigenti”.