The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – Una Pinacoteca per San Rocco, domani l’inaugurazione: il messaggio di Fratel Costantino

 
FALCIANO. Di seguito il messaggio di Fratel Costantino De Bellis in merito all’inaugurazione della Pinacoteca per San Rocco in programma per domani a Falciano del Massico: “UNA PINACOTECA PER SAN ROCCO. Inaugurazione 16 ottobre 2021 A FALCIANO DEL MASSICO (Caserta). San Rocco ha trovato una nuova casa per la sua pinacoteca nazionale. Tra tutte le visite e verifiche, in questi mesi, di molti locali messi a disposizione da tante amministrazioni comunali e comunità, le agate a San Rocco ,è stata scelta la comunità di FALCIANO DEL MASSICO in provincia di Caserta per ospitare i tanti quadri, veri capolavori d’arte che lo raccontano nella vita operosa, piena, ardente, al servizio di Dio e dei fratelli bisognosi.
E’ questo il messaggio che in data 30 maggio 2021 Fratel Costantino ha comunicato al Sindaco della cittadina, Ing. Giovanni Erasmo Fava e all’intera amministrazione comunale dove davvero San Rocco è di casa, essendone il patrono .
GARZIE a tutti voi per aver accettato il mio invito, ho subito potuto capire che tra noi c’è sinergia, condivisione piena e fattiva, perché questo progetto nella vostra comunità, sia il fiore all’occhiello e il modo per far riscoprire un angolo di bellezza di questo territorio italiano .
Sia l’inizio di un vero rapporto basato sulla stima reciproca e sulla comune devozione al Santo di Montpellier, campione della carità .
San Rocco, ancor oggi è attuale, anche se sono trascorsi sette secoli dalla sua vita terrena, perché con il suo amorevole tocco taumaturgico ci liberi da questo nuovo morbo pestilenziale che è il Covid 19. La pinacoteca nazionale dedicata a San Rocco, sarà un luogo di accoglienza, di arte e di riflessione spirituale. I visitatori ammirando i dipinti , potranno rivedere la vita virtuosa e fantastica del pellegrino di Dio San Rocco. Dipinti realizzati da pennelli famosi e non, questa collezione di vere opera d’arte possa dare un nuovo impulso alla devozione e conoscenza di uno dei santi più venerati al mondo. Rocco di Montpellier il giovane pellegrino che venne in Italia e portò amore e conforto nel nome di Gesù . Solo in Italia si contano oltre tremila tra chiese, cappelle, santuari ed oratori, duecento settanta confraternite e patrono di ben 1889 comuni . L’inaugurazione avverrà il 16 ottobre del 2021 VI ASPETTIAMO!”