The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – Inaugurazione Pinacoteca San Rocco: il messaggio di Fratel Costantino De Bellis

 
FALCIANO. Di seguito vi proponiamo il saluto di Fratel Costantino De Bellis pronunciato in occasione dell’inaugurazione della Pinacoteca Nazionale dedicata a San Rocco, avvenuta lo scorso 16 ottobre a Falciano del Massico. “Carissimi amici di San Rocco , devoti , ed istituzioni presenti oggi in questo angolo della nostra bella Italia , e in questa cara comunità di Falciano del Massico. Ci siamo riuniti con spirito di sacrificio e di fede , come ormai da ventidue anni la nostra associazione fa . Nel 2020 non abbiamo potuto godere della festa e la gioia dell’incontro per causa dell epidemia da Covid 19 . Oggi voglia essere un segno di ripresa e di continuazione del cammino associativo sulle orme di San Rocco , e a Lui chiediamo di proteggerci e vegliare su tutti noi , e come debello la  peste nel suo tempo , sia ancor oggi per noi aiuto e difensore da ogni epidemia .
In questa provincia di Caserta , la nostra associazione Europea Amici di San Rocco e veramente di casa , visto che a pochi chilometri da qui , sorge nella cara  comunità  di Capriati a Volturno il nostro museo iconografico europeo dedicato al Santo  da 20 anni , unico esempio nel mondo . Oggi , vogliamo far festa per l’inaugurazione di un altro gioiello , che darà lustro alla nostra associazione , alla comunità e al territorio circostante . Tra un po’ ci sarà il taglio del nastro , un segno per dire che la pinacoteca vien aperta al publico e che tutti potranno visitarla e ammirevole le bellezze raffigurate nei dipinti realizzati da tanti artisti italiani che hanno voluto partecipare ai concorsi nazionali “un dipinto per San Rocco “.
Carissimi , ad ognuno di voi che varcherà la soglia della pinacoteca , l augurio è quello di non vedere solo un museo , ma un luogo  d’incontro , di scambi culturali , una maturazione spirituale e formativo . I Pellegrini , i visitatori  e chiunque varcherà le porte della pinacoteca si senta a casa , accolti come Amici e fratelli . L’impatto che avrete nell ammirare i  dipinti sia un invito a meditare sulla vita di Santo  il campione di Dio . San Rocco, aveva intuito che prima ancora che Lui  si fidasse di Dio , era Dio che si fidava di Lui . Dio , aveva un progetto per Lui! Anche per noi Dio ha molti progetti . Carissimi, oggi viviamo momenti di confusione, instabilità e paure che ci rendono la tristi e impotenti , ma ancor più il chiacchiericcio , il puntare il dito verso il prossimo sono le cose che vogliono danneggiare la nostra società e tutti i suoi componenti .
È necessario allora il silenzio  della preghiera per ascoltare solo la voce di Dio che risuona nella coscienza . Egli bussa alla porta dei nostri cuori , come ha fatto con San Rocco . Ed è desideroso di stringersi in amicizia con noi attraverso la preghiera la presenza , e così farci Amici sul comandamento dell’amore . Non vi nascondo la mia emozione carissimi , prima di tutto per la vostra fraterna e sincera presenza . Un’emozione ancora più grande è la realizzazione di questo nuovo gioiello che si unisce agli altri che con gli anni abbiamo realizzato con non pochi sacrifici , ma con grande entusiasmo , come il museo iconografico di Capriati a Volturno e la bellissima Biblioteca – Videoteca nazionale dedicata a San Rocco nell’accogliente comunità di San Constantino Calabro VV. Tanto è stato fatto , e mi auguro con tutto il cuore e con il vostro aiuto di fare ancora e meglio per la maggior gloria di San Rocco nostro patrono .
Ma ciò che mi lascia senza parole e con un nodo in gola è la vostra sincera amicizia , l’affetto e vicinanza alla mia povera persona . Ha sempre detto e continuerò a dirlo , che siete la mia famiglia e questo laccio che vi unisce è il laccio della vera amicizia . Vorrei abbracciare ciascuno di voi , non ancora si può , ma lo faccio con lo sguardo e con il mio sorriso quando incrocio ognuno di voi . Permettetemi di salutare e ringraziare l’amministrazione comunale di Falciano del Massico nella persona del suo Sindaco dott. Giovanni Erasmo Fava , grazie per la vostra disponibilità e sinergia con la nostra associazione , e permettetemi chi mie stata al fianco in questi giorni di preparazione , l’assessore Antonietta Rucco. Un saluto va a due sindaci con cui ci unisce un legame forte il dott. Nicola De Rito e l’avvocato Rocco Marcaccio . Saluto e ringrazio il parroco don Valentino Simoniello per la sua preziosa e significativa presenza in messo a noi . Un grazie di cuore a tutti i sindaci presenti , le autorità civili e militari . Saluto e ringrazio tutti coloro che in varo modo hanno reso possibile che tutto ciò si realizzasse? Fraternamente abbraccio e saluto tutti . Viva San Rocco. I gruppi presenti : Amici di San Rocco di Capriati a Volturno, Ponte di Sessa Aurunca, Pietramelara, San Costantino Calabro VV, Sora Fr, Valenzano BA, Vicoli Pescara , Valle Agricola.