MONDRAGONE. Assunzioni vigili urbani, l’opposizione presenta una dura nota che vi proponiamo qui di seguito: “Al Ministero dell’Interno Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per le Autonomie locali Ufficio V – Affari degli Enti locali utgautonomie.personaleentilocali@pec.interno.it All’Ill.mo Sig. Prefetto dì Caserta protocollo.prefce@pec.interno.it Al sig. Sindaco dott. Virgilio Pacifico virgilio.pacifico@pec.comune.mondragone.ce.it Agli Assessori comunali protocollo@pec.comune.mondragone.ce.it Al Segretario generale dott.ssa Teresa De Rosa teresa.derosa@pec.comune.mondragone.ce.it Al Capo area responsabile del personale dott.ssa Antonella Amalia Picano antonella.picano@pec.comune.mondragone.ce.it Al Capo area finanze e contabilità dott. Mario Polverino mario.polverino@pec.comune.mondragone.ce.it
Il sottoscritto Giovanni Schiappa unitamente a Valerio Bertolino, Pasquale Marquez, Alessandro Pagliaro ed Antonio Pagliaro, nella qualità di consiglieri comunali, in relazione all’allegata determinazione dirigenziale n. 2185 del 21/12/2021 a firma del comandante della Polizia Locale David Bonuglia, esaminata alla luce dell’altresì allegata nota prot. n. 28797 del 16.12.2021 (in atti prot. n. 94850 del 17.12.2021) del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per le autonomie locali, con cui in data 15.12.2021 la Commissione COSFEL autorizzava per l’assunzione dì personale dì vigilanza a tempo parziale e determinato la spesa annua pari ad € 716.500,00 da cui, chiaramente, andava sottratta la medesima spesa già sostenuta durante l’anno in corso, ancorché irregolarmente e pertanto sanzionabile e sicuramente non per l’assunzione dì numero 24 unità a tempo pieno come da presente determinazione dirigenziale.
Dall’esame della suddetta determina non Si può evitare di notare che diversi agenti di polizia locale ancora in servizio presso l’ente comunale, si sarebbero dimessi nella medesima data di adozione del citato atto dirigenziale, seppur con effetti a decorrere dal 30.12.2021, evitando volutamente un necessario formale atto di revoca per far fronte a quanto espressamente contestato all’interno della nota COSFEL de quo, quindi non adempiendo a quanto evidenziato dal Ministero dell’Interno. Va chiarito, comunque, che seppur la somma e’ finanziata con le risorse dell’art. 208 D.Lgs. 285/92, il capo area responsabile del personale ne rimane competente per l’utilizzo della stessa, in quanto il comandante della polizia locale non può ritenere sua, ne’ tantomeno il segretario generale ed il sindaco possono ascrivergli la competenza in merito soltanto per il collegamento dì tale somma alle risorse delle multe/sanzioni al codice della strada. Per dì più, va quindi chiarito che gran parte della spesa autorizzata e’ già stata utilizzata nel corso dell’anno 2021 e non equivale alla possibilità dì assumere n. 24 unità a tempo pieno e determinato. Ne’ tantomeno potrà mai ritenersi che la copertura della spesa possa essere stata autorizzata per il 2022, in quanto le eventuali spese pluriennali vengono specificate sempre e, comunque, negli enti strutturalmente deficitari COSFEL rilascia autorizzazioni limitatamente all’annualità in corso e, infatti, la nota del 15.12.2021 – prot. n. 28797 del 16.12.2021 (in atti prot. n. 94850 del 17.12.2021) – riguarda la disponibilità allora richiesta dall’ente comunale, non tenendo affatto conto delle somme ora gia’ sostenute. Infine, tutto quanto asserito trova conferma dall’esame delle deliberazioni dì giunta comunale riguardanti la ripartizione dell’ art. 208 del Codice della Strada per l’anno 2021, mentre le eventuali multe/sanzioni al codice della strada risultano essere oggetto dì previsione incerta per l’anno 2022, a differenza della certezza degli emolumenti stipendiali dì n. 24 agenti a tempo pieno e determinato.
Nell’occasione, opportunamente Si richiede al segretario generale – dott.ssa Teresa De Rosa, al capo area responsabile del personale – dott.ssa Antonella Amalia Picano, al capo area finanze e contabilità – dott. Mario Polverino, di verificare quanto appena responsabilmente evidenziato, assumendo ad horas un atto in autotutela, ognuno per la propria competenza, sancendo l’irregolarità di quanto determinato dal responsabile di posizione organizzativa del comando dì polizia locale in ordine alla legittimità dì quanto disposto riguardo ai contenuti della nota suindicata con cui il Comune dì Mondragone non veniva affatto autorizzato dalla COSFEL a procedere, così come sta procedendo, alle assunzioni a tempo determinato all’interno della Polizia locale dell’ente comunale. Al fine dì escludere, poi, la propria responsabilità riguardo a quanto appena evidenziato, Si richiede, altresì, l’adozione ad horas dì un atto formale in autotutela da parte del sindaco – dott. Virgilio Pacifico – unitamente agli assessori comunali che con delibere di giunta dell’anno in corso avevano fornito indirizzo in merito. La suddetta richiesta, formulata nei termini stabiliti dalla Legge per l’espletamento del proprio mandato dì consiglieri comunali, riveste carattere di assoluta urgenza e, pertanto, Si rimane in attesa di una celere ricezione di un messaggio di posta elettronica certificata avente, in allegato, la documentazione attestante la conferma tempestiva dì quanto evidenziato dai sottoscritti e con ogni più ampia formalità riguardo alla pubblicazione sul sito dell’ente comunale dì ogni utile atto esecutivo.
Distintamente Si saluta, rimanendo in attesa dì un cortese rapido riscontro da ricevere necessariamente prima che ulteriori fatti e/o atti espressamente permessi e/o tacitamente consentiti da parte degli uffici comunali possano far incorrere nuovamente l’ente comunale in fattispecie sanzionabili che si ripercuoteranno per gli anni a venire sulla comunità, nonché possa far riconoscere in capo al sindaco ed alla giunta comunale, oltre che al segretario generale ed ai capi area personale e finanze, qualsivoglia responsabilità oltre che lo specifico danno erariale. Fornire indirizzi politici e realizzare procedure amministrative non regolari su vicende importanti per la città, in particolare come la sicurezza e l’ordine pubblico, significa anzitutto non rispettare le regole in danno ai cittadini mondragonesi. Pienamente convinti che il supporto di ulteriori unita‘ dì polizia locale risulti quanto mai utile e necessario, Si è ampiamente consapevoli che gli agenti vanno assunti da parte degli uffici comunali esclusivamente così come previsto dalla Legge. Pertanto, nell’augurare una buona fine dell’anno 2021 ed un buon inizio dell’anno 2022, Si invita a rifare correttamente ogni procedura utile all’assunzione degli agenti dì polizia locale dal 01.01.2022, dopo aver chiaramente inviato una nuova richiesta al Ministero dell’Interno ed aver ricevuto il parere dalla COSFEL per poterli mettere in servizio. Tanto dovevamo”. Firmato Giovanni Schiappa, Valerio Bertolino, Pasquale Marquez, Alessandro Pagliaro e Antonio Pagliaro.
Notizie e Reportage
Altre
MONDRAGONE – Vento fortissimo e violente piogge: litorale nella morsa del maltempo
MONDRAGONE – Litigano ed arrivano alle coltellate: denunciati dai carabinieri
MONDRAGONE CITY – La squadra stacca la classifica è vola in vetta