Con l’ordinanza N. 4 del 21/07/2022, il Comune di Falciano del Massico si è posto come avanguardista in materia di Ecologia. In particolare, con dettagliata descrizione dei voleri e del senso presenti nell’ordinanza stessa, il Comune si è posto palesemente contro al lancio dei palloncini in aria. Una decisione che ha raccolto, fin da subito, l’encomiabile plauso della società civile e di Associazioni molto ben radicate e protese alla tutela dell’ambiente, come Plastic Free.
Sono copiose le manifestazioni di approvazione nei confronti del gesto compiuto dall’amministrazione Falciano Bene Comune, gesto che assume ancor più importanza se si pensa che il Comune di Falciano del Massico è collocato in una vastissima area verde, con una montagna, Monte Massico, una Riserva Naturale, quella del Lago di Falciano e, non da meno, a pochi chilometri dal mare. Insomma, con un solo gesto si va a preservare l’inquinamento dovuto al volo dei palloncini che, oltre al verde ed alla flora paesaggistica, sono dannosi anche per gli animali che la abitano, a partire dalla fauna marina fino a quella terrestre.
Il sindaco Ing. Giovanni Erasmo Fava, ha detto: “Abbiamo emanato un’ordinanza sindacale per la salvaguardia ambientale, tutelando animali e natura nel suo insieme. Con il divieto di lanciare palloncini di gomma o materiale similare, eviteremo che gli stessi ricadano sulla superficie terrestre o marina sotto forma di rifiuto con il rischio che vengano ingeriti dagli animali, causandone la morte. Gomma e materiali similari rappresentano un rifiuto importante e difficile da smaltire. Il divieto di far volare i palloncini, tuttavia, non rappresenta un divieto di utilizzo degli stessi. Con appositi contrappesi, chi vorrà potrà continuare ad utilizzarli. Con tali disposizioni intendiamo dare un segnale chiaro di tutela e sensibilizzazione verso la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali. Continueremo a porre il tema dell’Ecologia fra i punti cardine del nostro mandato amministrativo, così come lo è stato negli scorsi 5 anni“.
Molti i giornali che hanno riproposto la notizia. Tantissime le altre associazioni ed organizzazioni web, che l’hanno rilanciata. Emblematico, tuttavia, resta la decisione di di PlasticFree che, all’interno dei sito ufficiale, ha deciso di inserire l’ordinanza del Comune di Falciano del Massico, utilizzabile come fac-simile per i sindaci che vorranno intraprendere la stesa strada, emulando quanto a Falciano del Massico è stato già fatto.
Certo, lo stop al volo dei palloncini rappresenta soltanto l’inizio di una più ampia campagna di prevenzione e protezione dell’ambiente, che passa anche attraverso una buona comunicazione con gli abitanti di un territorio e, quindi, per una sensibilizzazione alle tematiche inerenti la tutela ambientale, ma sono già tanti gli ecologisti che festeggiano per quello che rappresenta, senza ombra di dubbio, un esempio per molti sindaci e Comuni. In questo caso, è proprio dovuto dirlo, l’unione fa la forza e, volendo gettare uno sguardo oggettivo sulla tematica e volendo essere ancor più concreti sul senso di questa ordinanza, crediamo che molti sindaci dovrebbero seguire l’esempio in modo da ampliare il raggio d’azione a contrasto di tutto ciò che è dannoso per l’ambiente e chi lo abita.
Altre
L’EDITORIALE – Verso Napoli – Roma: i ragazzi di Conte pronti per la sfida ai capitolini giallorossi
FALCIANO/MONDRAGONE – Muore fulminato da un infarto mentre gioca a carte con gli amici
L’EDITORIALE – Inter – Napoli 1 a 1, gli azzurri rimangono in testa