Castel Volturno, giovedì 11 agosto 2022. Anche quest’anno, nel giorno di Ferragosto, la comunità ghanese presente nel territorio della provincia di Caserta, celebra l’anniversario della costituzione della “Ghana Union Association Caserta Italy”. La kermesse, giunta al suo IV appuntamento, si terrà per la prima volta ab Castel Volturno, presso la “House of Grace”, ovvero nel Comune che registra il maggior numero di cittadini ghanesi in Italia. Annualmente quest’evento chiude una serie di iniziative portate avanti nel territorio campano dalla suddetta associazione in favore dei propri connazionali, con l’obiettivo di promuovere integrazione, formazione e sviluppo delle condizioni di permanenza in Italia, favorendo occasioni di dialogo istituzionale con gli enti del territorio, al fine di prevenire e combattere fenomeni di emarginazione, di sfruttamento e degrado. All’incontro prenderanno parte numerosi ospiti: dalle rappresentanze politico-diplomatiche del Ghana a quelle locali italiane.
Sarà prevista, inoltre, una sessione formativa con la presenza di rappresentanti delle istituzioni locali, nonché professionalità del campo della medicina e del settore legale, con il compito di fornire ai partecipanti istruzioni preziose per la semplificazione burocratica e per una loro più agevole integrazione. Non mancheranno, infine, rappresentanti delle diverse comunità religiose.
Dopo la formazione seguirà una festosa premiazione dei rappresentanti e leader dell’associazione impegnati sul territorio.
Insomma, sarà ancora una volta un’importante occasione per la comunità ghanese per celebrare una sentita appartenenza identitaria e comunitaria, ma anche la amichevole e pacifica convivenza con il nostro Paese ospitante.
Altre
MONDRAGONE – Grande evento per i più piccoli al Cine Teatro Ariston: arriva lo spettacolo del fantastico mondo di Inside Out
MONDRAGONE – FolleFest tra arte, cultura e impegno sociale
La Soprintendenza ABAP per le province di Caserta e Benevento organizza FAMu a Cellole e Mondragone