The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANOTEATRO – Secondo appuntamento in programma per sabato: Il Carro dei Comici

Dopo il grande risultato in termini di pubblico e coinvolgimento nella prima serata di inaugurazione di FalcianoTeatro, lo scorso sabato in Piazza Capuano, si guarda già al secondo appuntamento, in programma per sabato 10 settembre, sempre in Piazza Capuano, alle ore 20.30.

Una nuova compagnia teatrale, composta da attori ed interpreti professionisti, La Mansarda, è pronta ad esporre l’opera Il Carro dei Comici. Drammaturgia: Roberta Sandias; Messa in Scena: Maurizio Azzurro; Maschere: Maria Laura Bonocore; Scene: Francesco Felaco; Costumi: Maria Grazia di Lillo. Attori: Maurizio Azzurro, Antonio Elia,; Valentina Elia, Giulia Navarra, Marco Esposito.

In collaborazione con Di Maschera In Maschera Centro Studi sulla Tradizione della Maschera Teatrale in Campania, Il Carro dei Comici, come opera, si può descrivere con le parole seguenti:

Ne “La Lucilla Costante”, celebre commedia di Silvio Fiorillo compare per la prima volta sulle scene la maschera di Pulcinella. Inoltre, è accettato e condiviso, che l’opera sia ambientata nella città di Capua a cui Fiorillo ha dato i natali.

Partendo da quest’opera preziosa, la Compagnia ne ha reinventato la drammaturgia, adattandola ad una messa in scena più asciutta e immediata, fruibile al pubblico contemporaneo, dove i tipi fissi della Commedia dell’Arte offrono una carrellata di varia umanità potente e appassionante, che dipinge a tinte forti i caratteri che le maschere incarnano, in un vorticoso carosello di episodi ora comici, ora poetici, di sicuro impatto e intervallati da musica dal vivo. Il carro dei comici, che da titolo alla performance, è anche lo spazio scenico di azione, che, metafora di un viaggio mai interrotto, quello del teatro, ricalca un carrozzone di artisti girovaghi, che giungeva nelle piazze o nei cortili dei palazzi nobiliari per esercitare la propria arte.