The Report Zone

Notizie e Reportage

FRANCOLISE – Nuovi gruppi politici e consiglieri dissidenti: Tessitore all’impasse?

Situazione complicata per il sindaco di Francolise Gaetano Tessitore che, in queste ultime settimane, sta facendo i conti con dinamiche non del tutto in linea con il progetto amministrativo che, probabilmente, la sua attuale amministrazione aveva prospettato.

Ma andiamo con ordine. Nelle ultime settimane alcuni consiglieri di maggioranza si accordati con altri  di minoranza ed hanno creato un gruppo per le prossime elezioni amministrative 2024. Avevamo scritto di tale novità, proprio su queste pagine (LEGGI QUI).

Il motivo per il quale i consiglieri Ruotolo Antonio, Corrente Emilio e Gennaro Giuliano abbiano fatto questa scelta, sembrerebbe risiedere nel fatto che l’attuale sindaco Gaetano Tessitore abbia proposto, con decisione, un nome come suo successore non del tutto condiviso.

Di conseguenza, i consiglieri in disaccordo avrebbero per questo motivo scelto la strada di un nuovo gruppo che, a conti fatti, comprende anche tre consiglieri della minoranza.


Tale posizione crea una sorta di rottura, con una maggioranza, a questo punto, risicata. C’è chi, addirittura, parla più specificamente di “crisi di maggioranza” all’interno dell’attuale amministrazione comunale.

Senza dubbio, il sindaco Gaetano Tessitore  dovrà fare bene i conti per accertarsi di avere una maggioranza all’interno del consiglio anche in vista della votazione del nuovo presidente del consiglio, viste le dimissioni del consigliere Salvatore Parisi.


Cosa farà il Sindaco? Riuscirà a sanare questa rottura? Questi i quesiti che in molti si stanno ponendo, con lo sguardo attento anche di chi segue le dinamiche da dietro le quinte.

Saranno ritirate le deleghe ai consiglieri dissidenti?
Non si può nascondere che la creazione di questo gruppo misto fra consiglieri di maggioranza e minoranza abbia innescato una crisi che pone dinanzi ad un bivio. Staremo a vedere se si colmeranno le distanze e se si troverà una sintesi, magari, sul successore del sindaco uscente Gaetano Tessitore.