Si comincia a lavorare sui progetti e le idee che l’Associazione Piazza Umberto I ha reso note e che ha esternato anche all’amministrazione comunale ed al sindaco Francesco Lavanga.
Ricordiamo, in tal senso, il documento redatto con tutti i punti di programma dell’Associazione da svolgere nel primo periodo della sua attività. Come già documentato (LEGGI QUI) in un manifesto, gli obiettivi sono i seguenti:
1) Richiesta di rimozione della fontana in piazza Umberto I Come da diversi anni è stato purtroppo constatato, non solo dai cittadini ma anche dagli organi di informazione, la fontana installata in piazza Umberto I a seguito di un apprezzabile intervento di restauro urbano del centro storico del quartiere Piazza, per ragioni estetiche e di sicurezza (una sua porzione invade addirittura la sede stradale) disturba pesantemente il contesto in cui è inserita. Ne deriva che la sua rimozione possa essere propedeutica alla ridefinizione sostenibile e alla riqualificazione dello spazio prospiciente la storica torre campanaria.
2) Richiesta di attivare un’analisi delle condizioni di conservazione di alcuni immobili di proprietà privata siti nel Quartiere Piazza I recenti crolli e i danni riscontrati in diverse strutture di proprietà privata ci consegnano un ambiente storicizzato sempre più vulnerato; interi palazzi, in alcuni casi abbandonati dai proprietari e spesso lasciati alla mercé di anonimi occupanti, rischiano il crollo di porzioni strutturali. Per questo motivo, si chiede l’impegno dell’amministrazione comunale per una verifica celere delle loro condizioni di conservazione, cui dovrà far seguito – se del caso – l’obbligo dei proprietari di prendersi cura degli immobili, così da scongiurare rischi per la pubblica incolumità.
3) Richiesta di informazioni riguardo lo stato di avanzamento dei lavori di restauro della storica sede della polizia municipale, sita in piazza Umberto I I lavori per il restauro e recupero dell’immobile che un tempo ospitava il comando di polizia municipale sono di grande interesse. In primo luogo perché sono finalizzati alla salvaguardia di un’importante struttura storica nella piazza; in secondo luogo perché il riutilizzo sostenibile dell’edificio potrà certamente migliorare le condizioni socio-economiche dell’area. In relazione ai predetti lavori, da mesi sospesi, chiediamo di conoscere il cronoprogramma, nella speranza che possano essere celermente ripresi.
4) Richiesta di individuazione di aree per la sosta di ciclomotori, auto e motoveicoli Uno dei problemi maggiormente impattanti per il recupero di vitalità del Quartiere Piazza è da sempre rappresentato dalla mancanza di spazi per la sosta. Chiediamo, nei limiti delle aree presenti in zona o recuperabili dall’abbattimento di edifici fatiscenti, di considerare la possibilità di creare opportune aree di sosta, da aggiungere alle poche oggi presenti.
5) Richiesta di individuare uffici pubblici nello storico Palazzo Manna Per evitare lo spopolamento del Quartiere Piazza, si ritiene opportuno suggerire l’allogazione di uffici pubblici all’interno dello storico Palazzo Manna, proprietà comunale, i cui lavori di restauro sono ormai in dirittura d’arrivo. Questa soluzione consentirebbe al Quartiere Piazza un’auspicabile appetibilità rispetto ai fruitori, che da anni sono andati, purtroppo, via via diminuendo.
6) Richiesta di potenziare i controlli nel Quartiere per garantire la tutela della vivibilità Come è noto, anche sulla scorta di diverse segnalazioni della stampa locale e provinciale, il Quartiere Piazza rappresenta spesso, soprattutto nelle ore notturne, il luogo in cui persone spesso alterate dall’uso dell’alcool creano problemi a residenti e avventori.
A tal proposito, dagli ultimi aggiornamenti emerge che, in base all’intesa con sindaco ed amministrazione, si sta provvedendo a mettere mano ai lavori nel palazzo del vecchio comando vigili, tanto discussi anche dai confinanti. Un intervento importante al quale seguiranno altri di uguale importanza.
Fra questi, la rimozione della fontana, uno dei principali obiettivi dell’Associazione in quanto, come detto sopra dai membri della stessa, “la fontana installata in piazza Umberto I a seguito di un apprezzabile intervento di restauro urbano del centro storico del quartiere Piazza, per ragioni estetiche e di sicurezza (una sua porzione invade addirittura la sede stradale) disturba pesantemente il contesto in cui è inserita. Ne deriva che la sua rimozione possa essere propedeutica alla ridefinizione sostenibile e alla riqualificazione dello spazio prospiciente la storica torre campanaria”.
Continueremo a monitorare le iniziative dell’Associazione.
Altre
MONDRAGONE – Vento fortissimo e violente piogge: litorale nella morsa del maltempo
MONDRAGONE – Litigano ed arrivano alle coltellate: denunciati dai carabinieri
MONDRAGONE CITY – La squadra stacca la classifica è vola in vetta