The Report Zone

Notizie e Reportage

Ieri a Roma con il neo Ministro Nordio la commemorazione dei caduti, presente la famiglia Frattasio/Prata per gli onori a Gennaro Capuano

Si è svolta ieri a Roma, presso la sede del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, alla presenza di tutte le maggiori cariche istituzionali e del neo Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, alla sua prima uscita ufficiale, la cerimonia di commemorazione per tutti i caduti dell’Amministrazione penitenziaria.

Un momento di profondo ricordo, ad onorare tutti i caduti. “La mia vicinanza non è soltanto l’ossequio formale di una tradizionale cerimonia, essa viene dal profondo del cuore, dalla mia esperienza di magistrato”, ha detto il Ministro della Giustizia.

Alla cerimonia erano presenti anche Massimo Frattasio e la Signora Filomena Prata, a rappresentare la famiglia del caduto Gennaro Capuano. falcianese con una storia lunga e da sempre commemorato nelle più grandi ed importanti cerimonie.

Il Capo Dipartimento dell’amministrazione Penitenziaria, Carlo Renoldi, ha detto: “E’ la data in cui la nostra comunità si ritrova per perpetuare la propria memoria e per rinnovare la promessa di un impegno al servizio delle istituzioni repubblicane. A loro dobbiamo essere grati, come persone, come amministrazione penitenziaria, come rappresentanti di un pezzo dello Stato. Perché se oggi le istituzioni sono forti e vitali – ha aggiunto Renoldi – e se oggi possono ancora proseguire nella loro opera al servizio della Costituzione e delle leggi, lo dobbiamo alla loro azione e al loro esempio”.

La deposizione della corona dinanzi ad una targa istituzionale sulla quale sono riportati i nomi dei caduti dell’Amministrazione Penitenziaria, alla memoria dei caduti del corpo e in ricordo dei caduti magistrati, direttori e collaboratori.

E proprio per il falcianese Gennaro Capuano, il Capo Dipartimento dell’amministrazione Penitenziaria, Carlo Renoldi ha riferito diverse parole, nel video che vi riportiamo qui di seguito (AL MINUTO 1.38).

A SEGUIRE, MOLTO TOCANTI LE PAROLE DEL NEO MINISTRO DELLA GIUSTIZIA NORDIO, REGISTRATE E RIPORTATE NEL VIDEO CHE VI RIPORTIAMO QUI DI SEGUITO

QUI DI SEGUITO, INFINE, GLI SCATTI DEL NIPOTE DI GENNARO CAPUANO, MASSIMO FRATTASIO, INSIEME ALLA MADREFILOMENA PRATA. SCATTI ESEGUITI PROPRIO NELLA GIORNATA DI IERI DURANTE LA CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE.