The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO: OPERAZIONE CONTROLLO CONTRO IL RANDAGISMO

Nella giornata di ieri, la Polizia Municipale di Falciano del Massico guidata dalla Comandante Laura Lombari, ha predisposto un servizio di controllo in merito al problema del randagismo.

Nella circostanza, nel comune di Falciano del Massico, sono stati accalappiati diversi cani che, da giorni, si aggiravano per le strade cittadine senza collare.Gli animali sono stati affidati ai centri preposti. 

A tal proposito va ricordato che esistono alcune regole fondamentali e da rispettare assolutamente, per la detenzione del cane come animale domestico:

  1. Obbligatorietà del microchip 
  2. Portare a spasso il cane con apposito guinzaglio 
  3. Munirsi di sacchetti e palette per la raccolta delle deiezioni 
  4. Evitare assolutamente di lasciare libero il cane di uscire ed aggirarsi per le strade cittadine da solo e senza controllo.

“La nostra priorità -ha detto il consigliere comunale Angelo De Cristofaro- è tutelare il benessere dei nostri amici a 4 zampe, per la loro e la nostra sicurezza. Allo stesso tempo rendere la città sempre più pulita e ordinata è indice di grande civiltà e motivo di orgoglio per tutti noi”.

Queste soltanto alcune regole che, oltre a dover essere osservate, dovrebbero rappresentare anche norma per un consono vivere civile.

La Polizia Minicipale di Falciano del Massico fa sapere che interventi ed operazioni di questo genere saranno eseguite con cadenza mensile. Se fra i cani accalappiati ieri dovesse esserci capitato un cane padronale, ci si può rivolgere presso le apposite ASL di riferimento.