The Report Zone

Notizie e Reportage

CARINOLA – L’Ing. Michele Provitola a Genova per la prima ispezione del Ponte Morandi

Ritorniamo a sentire telefonicamente il nostro amico Ing. Michele Provitola, ad oggi, impegnato in una “missione” davvero particolare e che ci ha appassionato molto.

Michele, oggi Project Manager oltre che Bridge Ispector (Ispettore Ponti) è impegnato da martedì scorso a Genova, per un’ispezione, la prima dalla ricostruzione, al Ponte Morandi.

Dopo la ricostruzione del Ponte Morandi (ad oggi Viadotto S. Giorgio) l’Ing. Michele Provitola è stato incaricato per la prima volta in assoluto per ispezionare il nuovissimo Viadotto sul Polcevera progettato da Renzo Piano.

La sua carriera inizia come ispettore ponti, mentre ad oggi, come già detto sopra, ricopre il ruolo di Project manager e Ispettore Ponti per un grosso colosso dell’Ingegneria nazionale ed internazionale.

Principalmente, si occupa di gestire i progetti infrastrutturali relativi soprattutto alle ispezioni di “opere d’arte” (è questa la definizione che l’Ing. Michele Provitola ama dare alle costruzioni infrastrutturali) del Centro e del Sud Italia su asset autostradali (Ponti, Viadotti e Gallerie) intervenendo periodicamente mediante ispezioni.

Oggi abbiamo avuto il piacere di sentirlo anche telefonicamente, dopo aver scambiato diversi messaggi con lui.

Oltre al grande progetto in atto, davvero importante non soltanto per la sua carriera ma soprattutto in termini di sicurezza, abbiamo avuto il piacere di raccogliere qualche sua impressione su questa nuova esperienza. “Appena arrivato a Genova, – ci ha riferito Michele- la prima sensazione è stata pelle d’oca, brividi”. Ha poi continuato dicendoci: “Il mio pensiero è volato subito a quanto accaduto qualche anno fa. Ho elaborato questo mix di sensazioni ed emozioni tramutandole in una ulteriore forza di volontà che mi spinge, giorno per giorno, a dare del mio meglio, restando sempre con i piedi ben saldi”.

Avremo, senza dubbio, il piacere di sentire di nuovo Michele, e di farci raccontare nuove importanti esperienze.