The Report Zone

Notizie e Reportage

SESSA AURUNCA – Inaugurazione nuova sede del Liceo Scientifico A. Nifo

Il giorno 20 dicembre 2022, alle ore 11,30, c’è stata l’inaugurazione della nuova ala del
Liceo Scientifico “Nifo” già “Majorana”.
Sono intervenuti: il Dirigente Scolastico dell’I.S. ”Agostino Nifo”, prof. Giovanni Battista Abbate, il Sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio, accompagnato dai Consiglieri Simona Carpino e Basilio Vernile, il gli Ispettori Lorenzo Vingione e Argene Merola del Commissariato di P.S., il tenente Pasquale Cirelli e il maresciallo Luigi Centini del Comando Tenenza della Guardia di Finanza, il Comandante della Stazione dei Carabinieri Pierfrancesco Bardi, il sig. Elio Capomacchia, la DSGA Laura Badolato, i docenti, tutto il personale e gli alunni del Liceo Scientifico.

Nella celebrazione religiosa, Don Carlo Fiorenza, docente di IRC dell’Istituto, ha lodato l’iniziativa e il compito della scuola che forma i cittadini del domani, attraverso la sapienza e la convivenza serena. Il Sindaco, con grande gioia di tutti gli astanti, ha poi tagliato il nastro inaugurale e consegnato l’immobile, di proprietà comunale, alla comunità scolastica.

A seguire la benedizione delle nuove aule e delle persone presenti. Il Sindaco, dopo aver ricordato i suoi trascorsi da studente nell’Istituto ha, in seguito, espresso tutta la propria soddisfazione per il risultato raggiunto, notevole esempio di amore per il territorio, al cui servizio è improntata l’attività dell’Amministrazione comunale.

In chiusura ha rivolto agli alunni presenti l’augurio di uno splendido futuro.

Il Dirigente scolastico, raggiante, ha anch’egli sottolineato la grande valenza dell’evento ed ha poi ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a renderla possibile: La Polizia Municipale di Sessa Aurunca nelle persone del sottufficiale Giuseppe Passaretta e del Comandante dott.Pasqualino Emerito, per la fattiva e immediata collaborazione che ha consentito il subentro nell’ex sede della P.M.. L’On. Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, per l’importante intervento che ha predisposto l’incontro con l’amministrazione commissariale.


Il Commissario prefettizio dott. Andrea Cantadori. La famiglia Capomacchia, proprietaria della casa adiacente che ha concesso il passaggio alla sede a titolo gratuito.
Il Sindaco Lorenzo Di Iorio e l’Assessore all’Edilizia scolastica Italo Calenzo per il decisivo e concreto impegno profuso sin dall’insediamento. La DSGA dell’I.S. Nifo, Laura Badolato. Valter Verrico, caposettore Utilizzo del Territorio e la ditta Sessa Impianti. Il prof. Bevellino che, con il suo garbo e le sue capacità relazionali, è stato il perfetto intermediario tra la ditta, la scuola, l’amministrazione comunale e tutte le figure istituzionali.


Successivamente i docenti hanno espresso il loro plauso al Dirigente Scolastico, che ha
dato l’impulso iniziale ed ha seguito e coordinato tutto l’iter affiancato dai Prof.ri Patrizia
Spaziano e Carmine Perrotta. La manifestazione si è conclusa con il brindisi e gli auguri reciproci tra le persone presenti di trascorrere serenamente le feste natalizie.