The Report Zone

Notizie e Reportage

Raccolta rifiuti, Di Biasio: Il nostro agire è volto al miglioramento e soprattutto al beneficio dei cittadini

In merito alla questione raccolta rifiuti arrivano le dichiarazioni dell’Amministrazione Comunale, attraverso le parole della sindaca Giuseppina Di Biasio: “Cominciamo col dire che, come sempre, apprezziamo l’azione dei colleghi amministratori di minoranza nel porre suggerimenti in merito alle varie tematiche della nostra attività amministrativa.


Ci preme però evidenziare, in merito alle dichiarazioni del consigliere di opposizione Anfora, che quanto previsto per la distribuzione dei sacchi per la raccolta rifiuti, in vigore dal 9 Gennaio, si va ad aggiungere alla distribuzione nelle singole frazioni, così come da noi fatto in precedenza.


La situazione della raccolta rifiuti così come l’abbiamo ereditata non era semplice, ma in pochi mesi ne abbiamo migliorato la qualità.
Dunque, sulla base di ciò, va chiarito fin da subito che ogni nostra azione è ben oculata e volta al miglioramento.

Infatti, anche in riferimento alla tematica in questione, siamo fermamente convinti che la distribuzione “di persona” anche con delega, sia molto più semplice per i cittadini rispetto ad un sistema meccanizzato con codice fiscale.

Saranno molti i cittadini che potranno, infatti, trarne beneficio.

Accanto alla distribuzione nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, resta quella nelle piazze ogni 2 mesi indirizzata a chi non può muoversi con facilità.
Ma non è tutto: chi presenta problematiche particolari, come anziani e diversamente abili, potrà segnalare le proprie difficoltà e sarà nostra cura portare i sacchetti direttamente a casa.

La pulizia, infine, resta nostra priorità, così come lo spazzamento.
Ogni azione, lo ripetiamo, è volta al miglioramento così come il sistema di video sorveglianza che stiamo attivando, iniziativa che, fra le altre cose, ci permetterà di stanare chi sversa rifiuti nelle piazze e nei parchi giochi.

Chiudiamo rasserenando tutti i cittadini che possono senza ombra di dubbio notare una situazione che, seppur perfezionabile, sicuramente è migliorata rispetto a quella che abbiamo preso in eredità e che nuoceva a loro stessi”.