The Report Zone

Notizie e Reportage

MONDRAGONE – 24 GENNAIO 2023: IL CINEMA TEATRO ARISTON COMPIE 70 ANNI

Il Cinema Teatro Ariston di Mondragone festeggia  il suo settantesimo anniversario. L’appuntamento con tutti gli spettatori e gli amici di sempre è fissato il prossimo martedi 24 Gennaio alle ore 20,00. Una serata tra cinema e teatro che avrà inizio con un intervento del Sindaco,  e si continuerà a festeggiare con un brindisi augurale.

 Il foyer ospiterà il percorso “Ricordi Storie Emozioni” con fotografie e filmati, un viaggio attraverso le testimonianze di tante persone che hanno legato la loro vita a questa sala.

Alle 20,30, introdotta dal regista Antonio Nardelli, la proiezione aperta del film “Grazie Ragazzi” di Riccardo Milani, con Antonio Albanese, il film racconta la storia di Antonio, attore appassionato ma spesso disoccupato, accetta un lavoro offertogli da un vecchio amico e collega come insegnante di un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario. L’intreccio tra vita e teatro a simboleggiare la magia tra i linguaggi dello spettacolo che è stato da sempre il segno identificativo dell’attività dell’Ariston.

“Cinema Teatro dal 24 Gennaio 1953 così siamo nati, così siamo dopo 70 anni, abbiamo mantenuto sempre la nostra identità e continuando ad accendere le nostre luci, ogni giorno, nel cuore della città ” dice Gaetano De Lise, che con il figlio Massimo gestisce la storica sala dopo la scomparsa del 2000 del papà/nonno, Francesco Armando, che dato i natali e ha guidato l’Ariston per quasi 50 anni. “Abbiamo raccolto tutte le grandi sfide, come il passaggio al digitale e, nonostante le difficoltà e la crisi dei consumi culturali e del covid, guardiamo avanti, continuando a coniugare tradizione e innovazione. Il settantesimo anniversario della nostra sala è un traguardo importante che abbiamo voluto ricordare riscoprendo il passato – frammenti di un mondo che non c’è più, ma che resta nel nostro cuore e nella nostra memoria – per guardare al futuro e proseguire il cammino iniziato quel 24 gennaio 1953, con l’ amore e la  passione di sempre”.

La storia dell’Ariston si intreccia con quella di Mondragone degli anni ‘50, quando aveva inizio il lungo lavoro di ricostruzione  dopo il secondo conflitto mondiale e la città ricominciava a vivere dopo gli orrori della guerra.

Nel 1949 Francesco Armando De Lise, titolare dell’omonima Ditta, presenta domanda di costruzione “di un cinematografo ubicato in Corso Umberto”. Nel 1951 iniziano i lavori di costruzione del Cinema Teatro Ariston, costruito con le più moderne tecniche dell’epoca.

I coniugi Francesco Armando e Maria,  i fratelli Vincenzo, Virginia e Maria inaugurano il  Cinema Ariston   il 23 gennaio 1953. Il film in proiezione è “Catene” di Raffaele Matarazz.

L’Ariston diviene insostituibile luogo di incontro, di divertimento e di cultura negli anni in cui il cinema e il varietà rappresentavano le forme di intrattenimento più  popolare e coinvolgente. 

Il Cinema Teatro Ariston  ospita i più grandi nomi del teatro e della musica italiana.

Da allora moltissimi sono stati gli interventi e i cambiamenti susseguitisi nel corso degli anni: nel 2014 viene acquistato un nuovo impianto di proiezione, l’installazione del digitale, ha il sapore di un passaggio epocale. Dice Gaetano De Lise: “Alla pellicola è legata la nostra storia, la nostra idea del cinema, (romantica e, forse nostalgica), i nostri ricordi:qualcuno racconta ancora di una sala sempre affollatissima e fumosa che, attraverso la proiezione dei film e di spettacoli dal vivo, regalava sogni e una ventata di spensieratezza agli spettatori…

E’ passato molto tempo: dalle macchine di proiezione a carboncini, con gli operatori incollati agli avvolgifilm e chilometri di pellicole riavvolti a mano sulle bobine – al digitale, con la sua moderna tecnologia, abbiamo vissuto la grande rivoluzione della “settima arte”,.

E ancora oggi, come allora, il Cinema Teatro Ariston continua ad accogliere sul suo palcoscenico i piu’ grandi nomi del teatro, le piu’ prestigiose compagnie, ma anche attori e artisti di ogni età che – animati da sincera passione – hanno vissuto l’emozione, anche solo per un giorno, di raccogliere un applauso.

I progetti rivolti ai piu’ giovani – proiezioni guidate, rassegne di teatro ragazzi, laboratori di tecnica cinematografica e di teatro – rinnovano di anno in anno il prezioso legame tra le generazioni che si riconoscono nei valori universali della cultura attraverso l’amore per il cinema e per il teatro.

L’Ariston continua – come settant’anni fa –  ad essere un punto di riferimento culturale e sociale  per tutto il litorale domitio e paesi limitrofi: cinema, teatro, musica, danza;  rassegne di film d’autore, attività con le scuole, laboratori di teatro e di tecnica cinematografica, teatro amatoriale, saggi, congressi, convegni, una intensa collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Mondragone,  gli Enti Locali e le realtà culturali del territorio. Per continuare tutti insieme un percorso senza fine.