E’ ufficiale: Falciano del Massico è un comune virtuoso Plasic Free 2023.
L’11 marzo prossimo, all’interno di Palazzo Re Enzo, la Onlus Plastic Free premierà 68 amministrazioni
comunali che si sono distinte per il proprio impegno verso l’ambiente guadagnandosi il titolo di
Comune Plastic Free 2023, fra queste rientra anche quella di Falciano del Massico.
La nomina, è stata già ampiamente annunciata ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa, trasmessa in diretta web sulle pagine di Plastic Free.
Il coronamento di un lungo percorso, che ha visto camminare di pari passo, nel piccolo Comune ai piedi del Monte Massico, l’Associazione Plastic Free con l’Amministrazione Comunale. Numerose, infatti, le iniziative dell’Associazione, da un lato; altrettante le richieste di collaborazione accolte dal Comune stesso, oltre alle dirette collaborazioni.
Fra queste, va ricordata l’ordinanza sindacale per dire STOP al lancio dei palloncini. In quel frangente, lo scorsa estate, il comune di Falciano del Massico si pose come precursore e da esempio per molti altri Comuni del Sud e del Centro Italia, che seguirono a ruota l’iniziativa redigendo, a loro volta, le medesime ordinanze sindacali. Un motivo di orgoglio, senza dubbio, ma anche e soprattutto un’azione decisa e capace di apportare un beneficio comune.
In un periodo di grande attenzione verso l’ambiente, il riconoscimento a Comune Plastic Free è un’idea dell’omonima associazione e ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alle tematiche ambientali. I criteri di valutazione si basano su 5 pilastri fondamentali:
● lotta contro gli abbandoni illeciti;
● sensibilizzazione del territorio;
● collaborazione con l’associazione Plastic Free;
● gestione dei rifiuti urbani;
● attività virtuose dell’ente.
Un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 22 punti, ha
valutato oltre 360 Comuni scegliendo i più virtuosi per la premiazione 2023 che si terrà a Bologna,
all’interno di Palazzo Re Enzo, l’11 marzo a partire della ore 09:00. In particolare, i 68 Comuni
selezionati, riceveranno il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità secondo il proprio
livello di impegno, rispettivamente 1, 2 o 3 tartarughe.
A tal riguardo è intervenuto il sindaco Ing. Giovanni Erasmo Fava, che ha dichiarato: “Siamo orgogliosi per il risultato raggiunto, ancor più per le iniziative che Plastic Free, nel nostro comune, propone con determinazione e tenacia. Soltanto attraverso la collaborazione comune possiamo raggiungere quel tanto ambito Bene Comune, valore per cui la nostra amministrazione da sempre lavora sodo. Allo stesso tempo, siamo consapevoli che questa prestigiosa nomina rappresenti soltanto un nuovo inizio per un percorso futuro ancor più proficuo ed efficace. Ringraziamo i referenti locali Francesco Torrico e Mirko Leggiero e tutti i ragazzi di Plastic Free per il loro quotidiano impegno nella difesa dell’ambiente“.
Sull’argomento è intervenuto anche il consigliere comunale Angelo De Cristofaro, con delega, fra le altre cose, all’Ecologia: “Un grande orgoglio per Falciano del Massico essere premiato come Comune Virtuoso Plastic Free. Il 25 Gennaio nella sala stampa del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Plastic Free ha presentato la lista dei 68 Comuni meritevoli. La tematica ambientale da sempre è al centro dei programmi del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale. Continueremo con ancora più forza e determinazione a tutelare il nostro territorio. Un ringraziamento particolare ai nostri referenti Plastic Free di Falciano, Francesco Torrico e Mirko Leggiero e tutti i volontari che costantemente lavorano a questo progetto, senza il loro prezioso lavoro non avremmo mai raggiunto questo importante traguardo“.
Importanti anche le parole del referente locale Francesco Torrico, che ha detto: “Viviamo un’epoca in cui, ogni gesto fatto nei confronti dell’ambiente è, in realtà, un seme d’amore messo a dimora per le future generazioni. È un lustro per il nostro amato paese ricevere un premio nazionale così importante però, lo stesso, non deve essere visto come un punto di arrivo bensì di partenza. Per fare in modo che tale impegno continui, c’è bisogno che tutti, cittadini, associazioni ed istituzioni, collaborino insieme e questo lo si fa non solo aderendo e proponendosi fattivamente durante le iniziative di raccolta ma cercando di inserire, il termine “sostenibilità”, all’interno del proprio vivere quotidiano“.
L’evento dell’11 marzo sarà strutturato in 2 momenti: il mattino sarà dedicato alle premiazioni delle amministrazioni comunali, mentre il pomeriggio l’associazione, in collaborazione con il Festival Del Sarà, sarà impegnata in 2 talk show dove saranno trattate tematiche quali “La transizione è sostenibile?” e “Scelte di sostenibilità”, con illustri ospiti ed opinion leader del settore.
Plastic Free è un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro, impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, una vera e propria minaccia per il Pianeta, l’umanità e tutte le forme di vita presenti.
Nel proprio impegno quotidiano realizza appuntamenti di pulizia ambientale, sensibilizzazioni nelle scuole, salvataggi di tartarughe marine e supporta enti ed aziende nella transizione ecologica. I numeri che l’associazione è riuscita ad ottenere fino ad oggi parlano di circa 3 milioni di chili di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente, di oltre 110 mila studenti sensibilizzati in più di 1.000 scuole italiane, e di 130 tartarughe marine salvate da morte certa.
Mercoledi 25 gennaio si è svolta la presentazione dei 68 Comuni Plastic Free 2023 a Roma presso la sala stampa del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica alla presenza della Viceministro On. Vannia Gava, la Dirigente del Ministero Laura D’Aprile, l’associazione Plastic Free Onlus rappresentata dal Presidente Luca De Gaetano, dal Direttore generale Lorenzo Zitignani e dal Segretario Generale Antonio Rancati e dall’ideatore del Festival del Sarà, Antonello Barone.
In merito all’iniziativa l’On. Vannia Gava, Viceministro all’Ambiente e Sicurezza energetica, ha dichiarato: “Un messaggio positivo, fa parte di quella cultura ambientale di cui parlo da anni. Avere associazioni che organizzano questi eventi e che accompagnano le amministrazioni nel percorso virtuoso è fondamentale. Dobbiamo far capire ai cittadini che i rifiuti vanno gestiti e che la plastica non va abbandonata”. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha valutato positivamente i criteri di valutazione predisposti dall’associazione ed ha concesso il proprio patrocinio morale all’iniziativa e alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Bologna l’11 marzo 2023.
Altre
MONDRAGONE – Vento fortissimo e violente piogge: litorale nella morsa del maltempo
MONDRAGONE – Litigano ed arrivano alle coltellate: denunciati dai carabinieri
MONDRAGONE CITY – La squadra stacca la classifica è vola in vetta