The Report Zone

Notizie e Reportage

Il cantautore hUMANOALIENO presenta il nuovo album “hUMANOALIENO 3” a Sessa Aurunca

L’evento, a ingresso libero, si svolgerà venerdì 10 febbraio alle 19:30 al Cinema Corso Seccareccia di Sessa Aurunca (CE) con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del comune sessano e dell’associazione Officine Kulturali Aurunke.

Venerdì 10 febbraio, alle 19:30, hUMANOALIENO presenterà ufficialmente live il suo nuovo album hUMANOALIENO 3 nei locali del Cinema Corso Seccareccia di Sessa Aurunca (CE), sua città d’origine.

In questo lavoro discografico – pubblicato da Isola Tobia Label e disponibile all’acquisto nei principali digital stores e su www.isolatobialabel.com/chiosco – il cantautore campano stila, avendo come punto di partenza il 1991, un bilancio dei suoi primi 30 anni di vita artistica con un omaggio a quel periodo, fatto attraverso vere e proprie ‘tracce’ di vita vissuta.
Durante il concerto l’artista eseguirà tutte le canzoni dell’album accompagnato da Paolo Scotti alla batteria, Franz Miele al basso, Alfredo Iannelli alle tastiere e Gianluca Rotunno alla chitarra elettrica. La line-up prevede inoltre la presenza di Francesca Noviello che interpreterà insieme a Macs Villucci – questo il vero nome di hUMANOALIENO – due brani.

L’evento, a ingresso libero, è organizzato dall’assessorato alla Cultura del comune sessano in collaborazione con l’associazione OKA – Officine Kulturali Aurunke.

BIO
hUMANOALIENO è un progetto nato da un’idea di Macs Villucci nel 2005, anno nel quale il cantautore di Sessa Aurunca (CE) ha fondato una band con questo nome. Nel 2015 la formazione si è sciolta e Villucci ha proseguito la carriera da solista, mantenendo comunque lo stesso pseudonimo e continuando a coinvolgere nei suoi lavori discografici gli altri componenti del gruppo (Alberto D’Ari, Enrico Sciaudone, Franz Miele e Paolo Scotti).


Così l’artista spiega la scelta del nome: “Umano per necessità e alieno per scelta. Cerco, esploro, scandaglio ogni emozione alla scoperta dell’altro, dell’oltre e del diverso. Alieno per vocazione, la mia musica accompagna la continua ricerca all’interno di mondi diversi, fatti di follia e magia, speranze e illusioni, nella vita e nella morte, nell’amicizia e nell’amore, nella solitudine e nella socialità per cantare disagio, gioie, avventure e rischi. Come hUMANOALIENO nasco così, dal volere nudo e puro un contatto con l’alterità che sia condizione accettata, imposta, voluta“.


Gli hUMANOALIENO hanno pubblicato come band il primo album Umano alieno nel 2006, autoproducendosi. Dopo averlo ascoltato, nel 2007 Francesco Baccini invita la formazione all’edizione beneventana dell’Independent Music Day. I brani della tracklist vengono inoltre trasmessi da numerose radio nazionali e internazionali.
Successivamente, nel 2008, esce il loro EP Status quo, mentre nell’estate dello stesso anno va in scena H148, uno spettacolo realizzato dal gruppo con quasi due ore di inediti, cover e brani scritti e recitati da Raffaele D’Ari nella parte di un alieno catapultato sul mondo terrestre.


Sempre come band, nel 2009 gli hUMANOALIENO vincono il premio speciale della giuria assegnatogli per “la profondità, l’intelligenza e l’impatto sociale dei testi” in occasione della manifestazione Dietro la nuca della città, premio nazionale per le musiche di provincia organizzato dall’ARCI Punto 99 di Grumo Nevano (NA).

Nel 2010 il gruppo porta in tour il nuovo spettacolo dal titolo H148 reloaded e vengono realizzati anche una serie di video per i loro brani, tutti diretti da Raffaele D’Ari.
Nel 2011 la band pubblica l’album omonimo hUMANOALIENO, prodotto da Cristiano Santini (Disciplinatha, Consorzio Produttori Indipendenti, Dischi del Mulo) e pubblicato con l’etichetta CNI Music (99 Posse, Enzo Avitabile, Agricantus).
Nel 2012, durante le date di promozione dell’album, la formazione si esibisce inoltre in apertura dei concerti, fra gli altri, di Patti Smith e Bugo.
Nel 2015 i componenti del gruppo concordano che sia arrivato il tempo di separare i propri percorsi artistici e, dopo 2 anni di pausa, Macs Villucci decide di riprendere in mano il suo progetto, stavolta da solista ma conservandone appunto il nome.


Nel 2017 il videoclip del singolo L’elastico, realizzato qualche anno prima, viene mandato in onda nella trasmissione Optima Red Alert di Red Ronnie.
Il brano è stato poi incluso nel 2018 nell’album hUMANOALIENO 2 (il primo da solista dell’artista), pubblicato con l’etichetta Isola Tobia Label e curato in fase di missaggio e di mastering nuovamente da Cristiano Santini.
Nel 2019 è distribuito invece il singolo Immoto Perpetuo, che vede la collaborazione di hUMANOALIENO con Alberto D’Ari, autore del testo e della musica del brano.
Il 2021 rappresenta un punto di svolta per Villucci, poiché viene ridisegnata la line-up dei musicisti che lo accompagnano nel suo percorso solistico: alle tastiere arriva infatti Alfredo Iannelli e alla chitarra elettrica Gianluca Rotunno. Con questi nuovi elementi hUMANOALIENO reinterpreta, sempre nel 2021, il brano di Rino Gaetano Mio fratello è figlio unico per l’album Ad esempio a noi piace Rino, realizzato dal collettivo Isola Tobia Atypical Club per Isola Tobia Label e premiato con la Targa Tenco nella categoria Album collettivo a progetto.


Nel 2022 esce l’album hUMANOALIENO 3, con il quale l’artista fa un bilancio dei suoi primi 30 anni di attività artistica. Il progetto, pubblicato sempre da Isola Tobia Label, è stato anticipato dal singolo Piccole dosi di veleno.