The Report Zone

Notizie e Reportage

Anche Fabio di Fusco, di Falciano, nello staff di Sanremo: coordinamento audio fra nave Costa e Teatro Ariston

Un altro falcianese nello staff di Sanremo. Si tratta di Fabio Di Fusco, falcianese, esperto fonico e coordinatore audio. In realtà, la notizia ci era sfuggita, ma Fabio è impegnato già da due mesi nel lavoro che, ogni sera, stiamo vedendo durante il Festival di Sanremo. Parliamo del collegamento fra la nave Costa Crociere ed il Teatro Ariston, con artisti che si esibiscono in diretta proprio dalla nave, mentre la stessa esibizione viene trasmessa sia in Teatro che in televisione. Già questo potrebbe bastare per capire quanto sia complicato coordinare il tutto. Fabio, che abbiamo sentito telefonicamente, ce ne ha dato conferma.

“Nonostante io sia un fonico, in questo frangente sto svolgendo il lavoro di coordinamento audio fra la RAI e la nave Costa Crociere, con un interfacciamento costante fra le due regie, la nostra e, per l’appunto, quella RAI”. Queste le parole di Fabio che, poi, continua: “Abbiamo iniziato con il montaggio il 26 Gennaio scorso ma la preparazione è cominciata più di due mesi fa”.

Fabio, con esperienza decennale alle spalle, lavora da anni per Costa Crociere. Sulle navi in navigazione lavora come Travelling Technical Manager (controllo lavoro e apparecchiature personale).

La sua esperienza è ben nota a musicisti e a persone del settore. Ha lavorato, fra le altre cose, a numerose edizioni di Umbria Jazz dove, per tutti i dieci giorni del Festival Umbro, gli venivano affidate intere squadre ed interi palchi.

“Il progetto che di collegamento fra nave e teatro ha visto un incremento di materiale aggiuntivo che si somma a quello enorme già presente sulle navi. Non soltanto in termini di audio, ma anche luci e molto altro. Stanotte – continua Fabio- smonteremo tutto e domani mattina sbarcheremo tutto il materiale a Genova. Posso concludere dicendo che la regia della RAI è spaventosa! Nonostante l’enorme impegno tecnico sono esperienze che regalano immense soddisfazioni”.

Un ulteriore motivo di orgoglio per il comune di Falciano del Massico che, oltre alla giovanissima Palazzo, vanta un altro grande professionista nello staff sanremese, quello più stretto e fidato. Chapeau.