The Report Zone

Notizie e Reportage

CARINOLA – Giannantonio Anfora: “Lavori in Via Fiume Savone: un gran pasticcio”

Lavori in Via Fiume Savone: un gran pasticcio! In un comune con un deficit infrastrutturale come il nostro l’avvio di lavori pubblici dovrebbe essere sempre una buona notizia…o quasi!

Stiamo parlando dei lavori in Via Fiume Savone che per cominciare sono mal segnalati dato che manca, all’altezza dell’imbocco di Via Santa Barbara, una segnalazione della chiusura per lavori della successiva Via F.S. per gli automobilisti provenienti dal lato Sant’Andrea del Pizzone e diretti verso il senso unico, così come il pericolo costituito da una  larga buca provocata dai lavori e lasciata al centro della carreggiata nell’incrocio detto della “Madonnina” a sua volta ne segnalata ne transennata. Si raccolgono inoltre le lamentele dei residenti che da quasi due mesi vedono le proprie abitazioni invase da brecce e pulviscolo, e che sono preoccupati per la mancanza di informazioni circa la fine lavori.

Un dato emblematico dato che, al netto di alcune peculiarità locali (ancora ci è oscuro il motivo per cui sia stata data precedenza all’installazione del del dosso con passaggio pedonale antecedente la curva della frazione Santa Croce, rispetto all’esterno della scuola primaria di Nocelleto), e’ proprio la durata dei lavori che fa segnare dei record a Carinola, ma in negativo! Se si vuole sorridere basti pensare che Gardaland, il parco divertimenti piu grande d’Italia, fu inaugurato nel 1975 quando si estendeva per 90.000 mq e fu costruito ex novo in 130 giorni…di contro la ristrutturazione del parco giochi di scarsi 100 mq collocato in Piazza C.Bertolino a Nocelleto procede “spedita” da oltre un anno…e quando il sottoscritto già dalla scorsa estate chiedeva numi sullo stato dei lavori ad alcuni colleghi di maggioranza, riceveva come risposta un “ci siamo quasi!” e tra un mese esatto e’ primavera!

Chiediamo dunque all’amministrazione comunale una maggiore attenzione onde evitare tanta approssimazione sul cantiere, una migliore comunicazione sullo stato dei lavori con tempi certi di conclusione, e non sarebbe male a lavori terminati scusarsi con i cittadini per i disagi subiti e che almeno in parte potevano essere mitigati. Giannantonio Anfora, Azione Carinola