The Report Zone

Notizie e Reportage

TEANO – Il Santuario Maria Santissima delle Grazie si prepara al Lunedì in Albis

Ci si prepara al Santuario Maria Santissima delle Grazie, situato in Località Cappelle di Teano, dove il lunedì in Albis si svolgerà la solenne cerimonia dell’incontro delle tre Madonne del Rosario, Madonne che caratterizzano le tre frazioni di Cappelle, Fontanelle e San Giuliano.

Come ogni anno, gli abitanti e le confraternite delle tre comunità convengono al “Santuario delle tre Madonne” dopo la processione nei rispettivi paesi con le singole statue della Beata Vergine Maria accompagnate dalla banda musicale.

Le statue della Madonna di Cappelle e Fontanelle vengono portate a spalla dai confratelli, in particolare la processione di Fontanelle percorre una  strada immersa tra i campi. Le tre comunità si riuniscono nel Santuario dove sarà celebrata la Santa Messa.

Ogni anno, a turno, le comunità curano i canti e la liturgia della solenne celebrazione. Dopo la Santa Messa all’esterno del Santuario, si sono esibiscono le bande musicali delle tre frazioni.

All’esterno del santuario saranno allestite bancarelle a festa.

Un rito molto suggestivo e sentito con la partecipazione del Rettore del Santuario Maria Santissima delle Grazie di Cappelle Don Italo Vicario che con quotidiana sollecitudine lo cura e lo abbellisce.