The Report Zone

Notizie e Reportage

SESSA AURUNCA – Importante appuntamento con la cultura, fra i protagonisti il falcianese Rocco Sciaudone e Elena Dell’Andrea

Importante appuntamento con la cultura e l’arte sabato al Castello Ducale di Sessa Aurunca. Tra i protagonisti il professore Rocco Sciaudone, Falcianese Doc e la sua compagna Elena Dell`Andrea.

Nel comunicato stampa tutti i dettagli dell’evento e alcune foto dei lavori fatti da Rocco ed Elena.

Trasmutazioni22 aprile / 7 maggio 2023Castello Ducale di Sessa Aurunca CE

Antonio Brangi, Elena Dell’Andrea, Pino Lauria, Bernardo Pagliaro, Rocco Sciaudone, Alessio Scotti, Rino Telaro, Raffaele Vargas

Inaugurazione sabato 22 aprile ore 18

Il 22 aprile 2023 inaugura presso il Castello Ducale di Sessa Aurunca CE la mostra Trasmutazioni. Dopo quasi tre anni di pandemia gli artisti hanno sentito il bisogno di incontrarsi insieme creando un evento culturale, anche rinnovando legami di amicizia, per riportare l’arte e il processo artistico in primo piano. Si tratta di una mostra nata da un caos primordiale generativo. Come avvengono incontri di molecole, così avvengono gli incontri artistici che generano qualcosa di tangibile.

Otto artisti di diverse generazioni affrontano il tema della società, dalla tradizione al contemporaneo, mostrando come non sia utopistico un dialogo di forme, stili e tecniche differenti, come pittura, scultura, fotografia e installazioni, ma possibile, grazie all’apertura mentale, all’accettazione dell’altro da sé. In antitesi con quello che sta avvenendo oggi, in una collettività al limite della tensione sociale, esasperata dalle condizioni sempre più profonde di disparità, sotto lo spauracchio di una guerra mondiale per i soliti interessi economici.

Il confronto umano di relazione e dialogo consente alle opere di essere fruite da un pubblico concreto,  che non sia esclusivamente quello virtuale.

Gli artisti presenti in mostra indagano singolarmente l’evoluzione della società, dai tempi antichi, come per le opere di Alessio Scotti, più legate alla tradizione, fino all’identità di genere, indagata nelle opere fotografiche di Pino Lauria, ecco perché il titolo Trasmutazioni. Questa ricerca nei confronti della società globale prosegue nelle opere di Brangi, Vargas, con accenti critici come per le opere di Dell’Andrea e Telaro. Trasmutazioni non solo sociali, ma anche della materia come per le opere di Sciaudone e Pagliaro.

Info: 3883923761 Prof. Alessio Scotti