The Report Zone

Notizie e Reportage

Garanzia Giovani, 12 ragazzi lavoreranno al Comune di Piedimonte Matese

6 Dicembre 2015 – PIEDIMONTE MATESE. Garanzia Giovani, 12 ragazzi potranno vivere un’esperienza lavorativa in Comune, il sindaco Vincenzo Cappello invita i giovani a cogliere quest’opportunità.
Si chiama “Il Matese per i giovani” il progetto redatto dall’Amministrazione comunale di Piedimonte Matese nell’ambito del Piano di attuazione regionale di Garanzia Giovani l’iniziativa europea adottata dall’Italia e dalla Regioni tesa a contrastare la disoccupazione giovanile, e a garantire agli under30 un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di formazione, apprendistato o tirocinio.
Il progetto della città di Piedimonte rientra tra quelli approvati dalla Regione Campania con decreto dirigenziale n.1015 del 24/11/2014, che per il Comune matesino ammetteva a finanziamento 12 percorsi di tirocinio, dando così la possibilità ad altrettanti diplomati e laureati di formarsi e collaborare con i vari uffici comunali (Lavori Pubblici, Istruzione, Urbanistica, Politiche Sociali ecc…). Obiettivo di Garanzia Giovani è difatti quello di offrire una risposta a chi è prossimo ad affacciarsi al mondo del lavoro dopo aver concluso gli studi, attraverso iniziative dedicate ai disoccupati che attendono attenzione da parte delle strutture preposte alle politiche del lavoro.
I tempi utili all’adesione al programma Garanzia Giovani si stanno avvicinando a conclusione: è fissata per il giorno 10 dicembre 2015 infatti la chiusura dei termini per potersi candidare, e proprio per questa ragione il sindaco Vincenzo Cappello ha rivolto un invito a tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non siano impegnati in un’attività lavorativa o percorso scolastico: “Mancano pochi giorni ormai alla scadenza dei termini, invito perciò i ragazzi interessati ad aderire preventivamente al programma Garanzia Giovani tramite il portale www.cliclavoro.lavorocampania.it, e successivamente inviare la propria candidatura. Si tratta di una buona occasione per vivere dall’interno la macchina comunale, collaborando con professionisti e avvicinandosi al mondo del lavoro.”