Si terrà il 23 maggio 2023 al Cinema Corso di Sessa Aurunca la premiazione dell’I.S.I.S.S. “Taddeo da Sessa” da parte della Associazione Donne Giuriste Italiane sezione di Caserta da parte della Presidente Avv. Anna Di Mauro. Si tratta del Premio Legalità Cittadinanza Pari Opportunità <<IO SONO ITALIA>> che sarà consegnato al Dirigente Prof. Maurizio Taddeo in occasione del convegno “Dal conflitto al confronto. Violenza di genere e tra pari. La sfida educativa nel mondo giuridico” proprio perché il Taddeo si è contraddistinto per i lavori che gli studenti e le studentesse hanno svolto sulla tematica.
Le classi seconde dell’Istituto hanno organizzato un progetto-concorso nazionale Lex-Go – Educare e formare alla legalità e ai valori della giustizia allo scopo di promuovere il pieno sviluppo della persona e dei diritti di cittadinanza dal titolo “Franc…esco consapevole”. Il progetto è stato curato dalle docenti Francesca Bagni e Silvana Salerno.
L’evento formativo relativo al progetto organizzato dall’Associazione Nazionale Magistrati in collaborazione con il Miur è stato realizzato dai formatori Valentina Gallo, giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli e da Giuseppina Cupolino, Avvocata del Foro di Santa Maria C.V., mediatrice penale e didatta in mediazione scolastica, referente Organismo di Mediazione Crisi in Sessa Aurunca.
Inoltre, il Sindaco di Sessa Aurunca Dott. Lorenzo Di iorio e l’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Sessa Aurunca, nella persona della Prof.ssa Sabrina Izzo, l’8 marzo 2023 hanno organizzato per la Giornata Internazionale delle Donne l’evento “I diritti negati nei confronti delle donne e delle bambine in Iran e Afganistan” presso la Biblioteca Comunale “Gaius Lucilius” in Piazza Castello per testimoniare solidarietà e vicinanza alle donne Afgane e Iraniane: i ragazzi e le ragazze del Taddeo hanno partecipato con vari lavori; forte la testimonianza dell’attivista per i diritti delle donne iraniane Sediqa Mushtaq.
A suggellare l’evento “il taglio della ciocca” di tutte le donne compresa l’Assessora Prof.ssa Sabrina Izzo. Le classi del Taddeo che hanno lavorato al progetto dell’8 marzo 2023 sono: 5 A SUM – 5 B SUES – 5 B LIN – 5 C LIN + 4 A SUM – 4 B SUES – 4 C LIN – 4 A LIN. Il progetto è stato curato dalle Prof.sse Mara Di Spirito e Floriana Frezza e dal Prof. Carmine Scialdone. Al Convegno del 23 maggio 2023 relazionerà il Dott. Adelchi Berlucchi, Psicologo Psicoterapeuta, Responsabile Sportello Ascolto al Taddeo e la D.ssa Filomena Librace Psicologa Psicoterapeuta “Sportello Rosa” del Comune di Sessa Aurunca.
Altre
MONDRAGONE – Vento fortissimo e violente piogge: litorale nella morsa del maltempo
MONDRAGONE – Litigano ed arrivano alle coltellate: denunciati dai carabinieri
MONDRAGONE CITY – La squadra stacca la classifica è vola in vetta