Si è svolto ieri presso l’Istituto Comprensivo Falciano – Carinola, con sede in Falciano del Massico, il progetto Progetto Educazione Civica “La strada- istruzioni per l’uso”.
Presenti, oltre alle insegnanti Mafalda Fiorillo (referente progetto); Maria Caldarone ; Camilla Razzino; Erminia Di Lorenzo ; Filomena Pacifico; Mariangela Napolitano e Francesca Bertone, la Comandante della Polizia Municipale Dott.ssa Laura Lombari e l’Amministrazione Comunale.
Con il supporto della Comandante della Polizia Municipale, gli alunni hanno svolto alcuni incontri nei quali è stato spiegato loro il significato dei cartelli stradali principali e le regole da seguire quando si cammina in strada a piedi o con un mezzo alla loro portata (bici, triciclo, monopattino).
Il progetto è si è concluso con una prova pratica lungo un percorso che riproduce in miniatura una strada cittadina con tanto di attraversamenti pedonali e una rotonda alla francese.
I piccoli guidatori si sono cimentati nel percorrere la strada a bordo delle loro biciclette e monopattini rispettano tutte le regole apprese in classe.
Al termine delle prove i bimbi si sono esibiti in canti e poesie sul tema. Infine gli è stata conferita la patente di guida come migliore pedone e migliore ciclista.
Di seguito alcuni scatti del progetto che, in zona, si pone come precursore in tal senso.
Altre
MONDRAGONE – Vento fortissimo e violente piogge: litorale nella morsa del maltempo
MONDRAGONE – Litigano ed arrivano alle coltellate: denunciati dai carabinieri
MONDRAGONE CITY – La squadra stacca la classifica è vola in vetta