Alle 06,55 di stamane in San Ruosi di Carinola località Ceraldi è volata in cielo Adele Marini Ceraldi. Era stata
pubblicista del Giornale di Napoli quando la redazione casertana era diretta da Federico Scialla, e aveva scritto articoli di grande successo per il Mattino sui Castelli della Campania ed in particolare quelli della provincia di Caserta.
Il suo capolavoro in assoluto però è la chiosa dell’opera SAGGIO ISTORICO DELLA CITTÀ di CARINOLA (Fiorentino Editrice s.p.a. 28 gennaio 1978) dove in seconda di copertina si legge “il vincolo concesso dal Ministro per i beni culturali ed ambientali alla zona archeologica di Foro Claudio (Ventaroli di CARINOLA), propongo questa nuova edizione del libro di Luca Menna primo scrittore che ha parlato della città romana che è sepolta nella zona vincolata. Adele Marini Ceraldi.” Monografia sulla basilica di S.Maria in Foro Claudio.
Ma nel 1990 con la dedica “Ai miei figli nella cara speranza che ce ne sia almeno uno disposto a continuare l’opera mia” ha pubblicato la monografia “La basilica di S.Maria in Foro Claudio (IV-V sec.d.C.XI sec.)” monumento che quando è stato da lei scoperto era rifugio senza neppure un tetto degno di questo nome, stalla stracolma di fascine e di pecore.
In quel periodo Adele Marini Ceraldi era Ispettrice onoraria della Soprintendenza per i beni archeologici e ambientali.
Il giornalista Ferdinando Terlizzi ha commentato: “Ti prego di accettare la mie più vive e sincere condoglianze. Io porto un buon ricordo di tua madre: una signora d’altri tempi, colta e disponibile con tutti. Un pezzo di storia come la Serao lascia Carinola per l’Eden della Pace Eterna. Un grande abbraccio Ferdinando Terlizzi!” (fonte Carinola.net)
Altre
MONDRAGONE – Vento fortissimo e violente piogge: litorale nella morsa del maltempo
MONDRAGONE – Litigano ed arrivano alle coltellate: denunciati dai carabinieri
MONDRAGONE CITY – La squadra stacca la classifica è vola in vetta