The Report Zone

Notizie e Reportage

SESSA / GUSTI – Festa grande per i 100 anni di Brigida Fusco

Festa grande a Gusti per i cento anni di Brigida Fusco. Tre comunità (Gusti, Cascano e san Felice) del comune di Sessa Aurunca hanno partecipato all’evento, dimostrando il loro grande affetto verso Brigidella, come è chiamata da tutti. Gioia, ma anche tanta emozione da parte della festeggiata al momento del taglio della torta tra gli applausi e gli auguri dei tanti presenti. E poi tutti a far festa e a gustare le tante prelibatezze.

Cent’anni e non dimostrarli per salute fisica e mentale invidiabili. Qualche normale acciacco fisico, ma mente quasi sempre lucida e con buona memoria. Ama ancora recitare poesie studiate negli anni dell’adolescenza. Segue vari programmi in Tv, dai telegiornali a “Un posto al sole”, “Terra amara”, e – non si crederebbe – segue i dibattiti politici, esprimendo qualche sua opinione. Segue puntualmente anche programmi religiosi trasmessi da TV2000, essendo credente e buona cristiana.

Nubile, ha sempre amato viaggiare, in Italia e in qualche Paese europeo. E’ stata più volte a Lourdes e, come ha sempre detto, “l’incontro con la Madonna ogni volta mi ha dato qualcosa di bello nella mia vita”.

E’ stata un’abile ricamatrice, tant’è che i suoi lavori sono custoditi gelosamente da chi ha la fortuna di averli ricevuti. Una donna che ha curato sempre il proprio fisico  e la sua salute. Segreti nel mangiare? Piatti semplici e genuini, dalla pasta ai legumi, alle verdure e tanta frutta. 

Sempre accanto a lei con grande amore la cognata Cristina De Luca, che di Brigidella dice, tra l’altro: “E’una donna molto devota, caritatevole, affettuosa; ha donato molto a tanti. Il Signore ci ha donato di vivere come sorelle con rispetto e amore. E’ sempre stata parte  integrante della mia vita”. 

“E’un’emozione unica sapere che dentro di te, dentro quella persona che abbiamo imparato a chiamare “zia Brigidella” e che ci ha riempito di amore, di affetto e di sorrisi, si celano cent’anni di eventi, di emozioni, di nomi, di ricordi… di vita”, ha scritto il nipote Vincenzo Fusco. E ancora: “Il tuo sorriso e la tua simpatia sono indelebili nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerti. In te si trova certamente un esempio da seguire”.

Una targa ricordo è stata offerta dall’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Lorenzo Di Iorio(che si è complimentato con Brigidella, augurando ancora molti anni di vita), dal vice Italo Calenzo, assessore Sabrina Izzo e Daniela Pollano, consiglieri Basilio Vernile e Francesco Brasile.

Il parroco don Roberto Palazzo, all’omelia, dopo aver evidenziato come Brigidella “sia vissuta e abbia operato  nel silenzio e nel nascondimento”, ha sottolineato, tra l’altro, che “bisogna aggiungere la vita agli anni e non anni alla vita. Bisogna vivere con la comunità, con semplicità, generosità, senza prevaricazione sugli altri, per poter assaporare pienamente la vita”. 

Brigidella, molto emozionata, ha ringraziato tutti con un sorriso, dimostrando la propria gratitudine e la grande gioia.

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”