



Si svolgerà sabato 23 settembre alle ore 17, la cerimonia di inaugurazione di una stele in memoria dei cittadini casalesi vittime del rastrellamento nazista del 23 settembre 1943.
All’evento, saranno presenti: la sindaca Giuseppina Di Biasio, il Presidente del Consiglio Comunale Antimo Marrese. Ad intervenire, poi, la prof. Renata Maina, Paolo Ullucci e Novelio Santoro, in rappresentanza del Comitato Promotore del cambio della toponomastica. A concludere il prof. Silvano Franco, docente di Storia Contemporanea all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.
“Un momento importante per dare la dignità che ognuna delle vittime casalesi di quell’evento che ha rappresentato una pagina triste per la storia del nostro territorio merita” – ha dichiarato la sindaca Giuseppina Di Biasio che ha poi continuato. “La memoria storica è un elemento importante per una società spesso troppo proiettata in maniera sterile verso il futuro, ma è soltanto attraverso la conoscenza delle nostre origini, delle nostre battaglie, dei nostri sacrifici e delle nostre imprese, che si possono avere i valori giusti, quelli fondamentali, per costruire un futuro migliore”.
Di seguito la locandina dell’evento in programma.

Altre
Provvedimento di carcerazione, i carabinieri di Mondragone arrestano 50enne. Era alla guida di un’auto rubata
Giovanni Zannini: Oltre 46 milioni di euro per Isole Ecologiche, completamento impianti di compostaggio e ristori ambientali in Provincia di Caserta
MONDRAGONE – Sinuessa: un approdo sommerso di epoca romana – di Micla Pennetta e Alfredo Trocciola