The Report Zone

Notizie e Reportage

CASALE DI CARINOLA – Inaugurazione stele per commemorare le vittime casalesi nel rastrellamento nazista del 1943

Si svolgerà sabato 23 settembre alle ore 17, la cerimonia di inaugurazione di una stele in memoria dei cittadini casalesi vittime del rastrellamento nazista del 23 settembre 1943.

All’evento, saranno presenti: la sindaca Giuseppina Di Biasio, il Presidente del Consiglio Comunale Antimo Marrese. Ad intervenire, poi, la prof. Renata MainaPaolo UllucciNovelio Santoro, in rappresentanza del Comitato Promotore del cambio della toponomastica. A concludere il prof. Silvano Franco, docente di Storia Contemporanea all’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

“Un momento importante per dare la dignità che ognuna delle vittime casalesi di quell’evento che ha rappresentato una pagina triste per la storia del nostro territorio merita” – ha dichiarato la sindaca Giuseppina Di Biasio che ha poi continuato. “La memoria storica è un elemento importante per una società spesso troppo proiettata in maniera sterile verso il futuro, ma è soltanto attraverso la conoscenza delle nostre origini, delle nostre battaglie, dei nostri sacrifici e delle nostre imprese, che si possono avere i valori giusti, quelli fondamentali, per costruire un futuro migliore”.

Di seguito la locandina dell’evento in programma.

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”