The Report Zone

Notizie e Reportage

MONDRAGONE – Grande esito per la personale di Enzo Salzano al Palazzo Ducale: Arboreto

Si è conclusa con un grande esito di pubblico e coinvolgimento la personale di Enzo Salzano, mostra allestita presso il Palazzo Ducale di Mondragone. Attraverso il dialogo con il pittore Salzano, in un convegno ben articolato e mai scontato, il pubblico ha potuto approfondire l’opera ed il messaggio che, l’artista, ha voluto esporre ad una folta ed attenta platea.

Erano presenti, al tavolo, il sindaco della città di Mondragone, Francesco Lavanga; l’Archeologo Luigi Crimaco; l’artista Pasquale Sorrentino e Miriam Cerqua, con il suo profondo reading di poesie. Noi di The Report Zone, con il responsabile del portale, il giornalista Giuseppe Nicodemo, abbiamo avuto il piacere di moderare l’incontro.

L’Albero inteso come “prisma”, un soggetto non soltanto pittorico attraverso il quale ci si ramifica nelle più importanti tematiche: quelle ambientali, scientifiche, farmacologiche. E poi, ancora, la poesia, la mitologia, la memoria.

In sostanza, la multi-personalità dell’artista Enzo Salzano è stata, da lui stesso, messa giù ed espletata in un magnifico catalogo fatto di opere pittoriche eseguite negli anni. Ma, come dicevamo, non soltanto pittura. A corredo anche importanti fotografie e passaggi sulla memoria, quella dell’uomo (che non dovrebbe mai essere persa di vista) e quella sua personale, di Enzo, la memoria dell’anima, con conclusioni dedicate alla signora Carmela Pero.

Un evento che ha davvero racchiuso numerose sfaccettature e che è riuscito a coinvolgere il pubblico, mai annoiato e, fin da subito, trasportato in quello che è stato un vero e proprio racconto, che riguarda ogni essere umano.

“Ci tenevo a far passare un messaggio che potesse restare impresso nelle menti dei presenti anche e soprattutto dopo l’evento” -ci ha riferito l’artista e scienziato Enzo Salzano. “Nell’epoca che ci troviamo a vivere è fondamentale ripristinare quei valori che ognuno di noi, ha forse perso di vista. Fra questi, senza dubbio, il rispetto nei confronti della natura e l’attenzione nel rapporto con gli alberi e con qualsiasi altra specie vivente”.

Da parte nostra non possiamo che complimentarci con Enzo e per quanto quotidianamente fa. Allo stesso modo, ci congratuliamo con l’Amministrazione comunale per aver dato spazio ad un evento culturale profondo e di importante caratura.

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”