L’arte è in viaggio e approda a Sessa Aurunca. Dal 21 ottobre al 6 novembre 2023, una selezione di 100 opere, di cui 32 video-realizzate dagli studenti di Licei Artistici italiani e Scuole d’Arte internazionali che hanno partecipato alla IV Biennale di Roma-sarà ospitata a Sessa Aurunca presso il Castello Ducale.
La mostra itinerante intitolata “ViaggiArte a Sessa Aurunca” è organizzata nell’ambito della IV Biennale dei Licei Artistici, ha titolo il “IL FUTURO” promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Realizzata dall’Associazione ABiLiArt (Amici della Biennale dei Licei Artistici) con il supporto di ReNaLiArt (Rete Nazionale dei Licei Artistici) e della Rete Campana dei Licei Artistici, in sintonia con l’USR Campania, con il Patrocinio della regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Sessa Aurunca e con l’Istituto Superiore Agostino Nifo sarà coordinata dal Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Battista Abbate
Tra le opere esposte, verrà riservato ampio spazio ai lavori dell’I.S. A.Nifo, sezione Liceo Artistico, che ospiterà l’evento: pannelli in rame con tecnica dello sbalzo e cesello, collier e orecchini realizzati nel laboratorio oreficeria, manufatti in ceramica, abiti d’epoca, quadri e tele realizzati con tecniche varie.
Nel corso dell’inaugurazione del 21 ottobre prossimo, saranno presentate varie performance dagli alunni del Liceo Artistico, quali un tableau vivant di Caravaggio, una rappresentazione di sculture viventi ispirate alla pietà di Michelangelo e aventi come tema la violenza sulle donne, mentre gli studenti del laboratorio di moda metteranno in scena una sfilata che giocherà su un frenetico ballo di opposizioni, ispirate alle luci e alle ombre unite nelle tele di Caravaggio .
Parteciperanno all’evento l’ispettrice Flaminia Giorda, promotrice della biennale dei Licei Artistici italiani e referente presso il MIM dei Licei Artistici e la presidente onoraria della rete nazionale dei Licei Artistici, professoressa Maria Grazia Dardanelli.
La mostra sarà aperta dal 21 ottobre al 6 Novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, esclusi i sabati e le domeniche. Le scuole interessate, invece, potranno prenotare le visite guidate dal giorno 23 al giorno 31 ottobre (esclusi sabato e domenica) e il 6 novembre.
Altre
L’EDITORIALE – Verso Napoli – Roma: i ragazzi di Conte pronti per la sfida ai capitolini giallorossi
MONDRAGONE – Vento fortissimo e violente piogge: litorale nella morsa del maltempo
MONDRAGONE – Litigano ed arrivano alle coltellate: denunciati dai carabinieri