The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – PNRR Recupero Borghi, giovedì l’assemblea. Il Prof. Toscano: “Una prima occasione da non perdere per iniziare a riscoprire in modo serio la storia del paese”

(Articolo a cura del Prof. Giuseppe Toscano) L’Aula del Consiglio Comunale di Falciano del Massico il giorno 26 del mese di ottobre alle ore 15.00 ospiterà la prima Assemblea cittadina in cui si informerà il paese sul significato di aver partecipato al Bando del Pnrr Recupero Borghi ed il finanziamento ottenuto per la sua realizzazione. Si parlerà del piano di lavoro previsto nelle sue diverse articolazioni che punta a porre in moto dinamiche di valorizzazioni culturale e sociale di un patrimonio che il paese possiede e che hanno necessità di essere risvegliate attraverso azioni mirate che devono coinvolgere tutte le parti produttive, sociali, ambientali e culturali oggi esistenti.

Le azioni previste si riferiscono alla tutela e valorizzazione del patrimonio della cultura immateriale, al miglioramento ed alla razionalizzazione dei beni, servizi e iniziative, alla realizzazione di infrastrutture per la fruizione culturale e turistica, alla realizzazione di iniziative per l’incremento per l’attrattività residenziale per il contrasto all’esodo demografico dei giovani.

Ogni azione prevista avrà una realizzazione pratica ed immediata come risposta reale alle tante esigenze di un paese che ha urgente necessità di rinnovarsi.

E’ un obiettivo che l’Amministrazione condotta dall’Ing. Erasmo Fava si è dato e che con la messa a terra e con la partenza del Pnrr Recupero Borghi realizzerà.

Verrà presentata una prima parte già avviata del Pnrr di una più vasta azione corposa e profonda che riguarda la memoria storica del paese attraverso il risanamento e recupero dei nobili ed antichi libri degli archivi parrocchiali, perché la storia non è solo passata dal nostro territorio ma ha lasciato segni importanti e significativi.

Il nobile ed antico documento del 1704 ritrovato tra i libri antichi delle Parrocchie di Falciano del Massico è ritornato   pulito e rigenerato per la sua conservazione e consultazione.

Il documento è stato redatto dal Parroco di allora di Falciano Selice don Tommaso Taffuri. Racconta la Visita Pastorale del Vescovo di Carinola Mons. Alfonso del Balzo e descrive lo stato di conservazione della Chiesa Antica di San Rocco e Martino, gli altari all’interno, i dipinti murari, ormai scomparsi, i quadri e le suppellettili esistenti.

E’ un focus sociale ed economico che ci porta per mano a scoprire e capire i rapporti esistenti tra gli abitanti del paese e la funzione sociale che la Parrocchia aveva in un periodo di crisi politica del primo Settecento (La guerra di Successione spagnola e la presenza degli Asburgo a Napoli).

Una prima occasione da non perdere per iniziare a riscoprire in modo serio la storia del paese.

L’incontro sarà introdotto dal Sindaco Ing. Erasmo Fava ed il Professore Alessandro Simonicca della Università Sapienza di Roma, Coordinatore responsabile del Progetto, presenterà ed illustrerà il Progetto Borghi.

Parteciperanno al Tavolo inter istituzionale “Falciano e l’Appia Antica” la Dottoressa Ida Gennarelli Direttrice del Museo Archeologico di Capua e la Dottoressa Marianella Pucci del Direttivo Icom Campania, don Valentino Simoniello Parroco di Falciano del Massico.

Approfondiranno alcuni degli aspetti del Progetto Recupero Borghi il Dottor Marino Rizza, l’Architetto Mario Turci, il Professore Giuseppe Toscano, Ape Comunication e Tamerici Start Up Sapienza di Roma.

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”