The Report Zone

Notizie e Reportage

NOCELLETO -Giornata del Ringraziamento, grande festa ed importantissimo convegno rivolto a tutti gli agricoltori del territorio

GLI AMMINISTRATORI: LA SINDACA DI BIASIO, SEVERINO RINO DI CRESCE E MARIA SORVILLO

Si è svolto ieri a Nocelleto di Carinola l’evento legato alla Giornata Nazionale del Ringraziamento. Un momento di profondo significato non soltanto per Carinola, Nocelleto, ma per un intero territorio trainato, da sempre, da un’economia che si basa proprio sull’agricoltura.

Una manifestazione organizzata nei minimi particolari, con il supporto e la collaborazione di tutti. Numerosi gli agricoltori in corteo, durante la mattina e, poi, il convegno presso la Chiesa di San Sisto, a Nocelleto. La presenza delle cariche istituzionali hanno dato conforto e valore aggiunto a diverse tematiche legate proprio all’agricoltura, così come si evince dalle parole della sindaca Giuseppina Di Biasio che vi proponiamo qui di seguito.

AGRICOLTORI IN FESTA A NOCELLETO

“Voglio prima di tutto ringraziare a nome di tutta l’Amministrazione Comunale il Vescovo Mons. Giacomo Cirulli e Don Michelangelo Tranchese. Allo stesso tempo ringrazio l’Assessorato all’Agricoltura insieme al Consiglio Pastorale della Parrocchia di Nocelleto. I ringraziamenti vanno anche all’On. Giovanni Zannini e all’On. Massimo Grimaldi e all’On. Nicola Caputo. Un giorno importante a livello nazionale attraverso il quale mostriamo la nostra vicinanza a tutti gli agricoltori. L’economia del nostro territorio, prettamente a vocazione agricola, ha bisogno del supporto della politica. L’agricoltura sta vivendo un periodo particolare, non prospero. Tante le difficoltà. Conosco perfettamente quali sono i sacrifici che vengono fatti dagli agricoltori tutto l’anno. Le difficoltà legate a questo mestiere che, oggi come oggi, sono soprattutto incentrate al cambiamento climatico.

Noi, in qualità di amministratori, possiamo e dobbiamo essere vicini agli agricoltori, con la presenza e con l’informazione. Il modo di concepire l’agricoltura è cambiato e noi dobbiamo mostrarci capaci di essere al passo con i tempi. Abbiamo la necessità di conoscere le nuove tecniche e anche gli aiuti che lo Stato può dare a tutti i nostri agricoltori. Un supporto che può e deve arrivare nella quotidianità. Molti i bambini che oggi hanno partecipato al corteo. Un’emozione profonda. L’augurio è che questi bambini possano riuscire ad apprendere e ad avere la possibilità di poter vivere con i frutti del nostro territorio”.

La giornata si è conclusa con l’apertura degli stand gastronomici e con tanta festa, accompagnata dalla musica della band I Bevitori Longevi.

da sinistra: ON. NICOLA CAPUTO – DON MICHELANGELO TRANCHESE – ON. GIOVANNI ZANNINI

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”