The Report Zone

Notizie e Reportage

FALCIANO – Oggi l’evento sulla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne

Si svolgerà stamattina a partire dalle ore 10.30 l’evento dedicato alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. L’incontro, si avrà presso la Scuola Media di via Tiglio. Interverranno, oltre al sindaco Ing. Giovanni Erasmo Fava ed all’Assessore delegata Antonietta Rucco, la Prof.ssa Giuseppina Zannini, il Comandante della stazione carabinieri Pasquale Galasso, la psicoterapeuta Carmela Miraglia, Giovanna Licenziato dell’Associazione il Silenzio Uccide e Don Valentino Simoniello.

Il primo cittadino Ing. Giovanni Erasmo Fava ha ribadito l’importanza dell’evento sottolineando “la necessità di tenere presenti sempre tematiche fondamentali come questa anche e soprattutto quando siamo lontani da eventi e celebrazioni dedicate”.

L’Assessore Antonietta Rucco, invece, ha dichiarato: “C’è un tempo per tacere ed uno per far rumore. Questo è il tempo per far rumore, in nome di tutte le donne barbaramente uccise, di quelle che patiscono fra le mura domestiche, sul posto di lavoro, in ogni settore del contesto sociale; quando siamo sottopagate, sfruttate ed umiliate, costrette ad un surplus di lavoro per tenere a bada ora l’uno ora l’altro, ora questa situazione ora quella. Quando ci mettono l’una contro l’altra per insinuarsi nelle crepe della competizione ,per brillare a discapito di tutto e tutti, perchè troppo caro è il prezzo che paghiamo per quella flebile fiammella. La nostra continua ad essere una società patriarcale, in barba alle briciole che, nel tempo, ci concedono, una società che non accetta i nostri no, che non vorrebbe che ci innalzassero dai luoghi comuni. Un tempo ci bruciavano, ora ci massacrano”.

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”