L’Albero tra storia, mitologia, arte, poesia e ecologia. E’ questo il titolo della mostra personale di pittura di Enzo Salzano che andrà in scena a Falciano del Massico, presso la Sala Consiliare, Lunedì 18 dicembre dalle ore 17.00. Inoltre, per l’occasione e nell’ambito degli eventi previsti per il Natale a Falciano del Massico, la mostra resterà a disposizione di tutti fino al giorno 10 Gennaio, data in cui si svolgerà un convegno di chiusura.
Un momento culturale importante, proposto dall’Associazione Tra le Righe e voluto dall’Amministrazione comunale Falciano Bene Comune.
In realtà, si tratterà di un vero e proprio viaggio. Non soltanto una mostra ma un incontro attraverso il quale si potrà avere un vero e proprio dialogo con l’artista, oltre a quella che diventerà un’installazione temporanea di pittura. All’evento, che avremo il piacere di moderare attraverso la presenza del giornalista Giuseppe Nicodemo, responsabile del portale The Report Zone, insieme ad Enzo Salzano, Biologo e Curatore della mostra ci saranno il sindaco Ing. Giovanni Erasmo Fava, l’Assessore alla Cultura, Prof.ssa Rosa Maria Zannone, l’Archeologo Luigi Crimaco e l’economista Tonino Mirenda.
Attraverso l’Albero, si proverà a ritrovare quella memoria, forse, perduta. Un dialogo che passerà per la Mitologia, la Storia, l’Arte e la Poesia per ritrovare non soltanto la memoria che lega l’uomo alla Natura, ma anche quella memoria personale che identifica ognuno di noi, dall’età infantile in poi.
Si cercherà, dunque, di tracciare un percorso evolutivo dell’Albero, svelandone il suo “potere salvifico”, di cui lo stesso artista, parla molto nella sua raccolta catalogo. Un vero e proprio viaggio.
L’Albero, in questa raccolta di opere dell’artista Enzo Salzano, viene spiegato in tutte le sue “funzioni” che vanno ben oltre quelle ornamentali, toccando anche tematiche che entrano nella medicina e nella farmacologia.
Nello stesso catalogo stralci poetici importanti, utili a rimarcare la “resilienza” dell’albero ma anche il forte legame tra l’artista e “il suo arancio”. Un mondo da scoprire, insomma, con punti di vista profondi sulla Natura intesa nel suo insieme.
Un evento unico, interessante, già portato, in passato, in altri luoghi del territorio e che ha sortito risultati molto interessanti non solo in termini di dibattito ma anche di apprendimento, quello rivolto ai più giovani, agli studenti, persone sulle quali si riflettono le sorti del nostro futuro.
Il catalogo sarà visionabile ed acquistabile all’evento per un costo di 8 euro, cifra che sarà totalmente devoluta alla piantumazione di alberi nelle Scuole.
Altre
MONDRAGONE – Vento fortissimo e violente piogge: litorale nella morsa del maltempo
MONDRAGONE – Litigano ed arrivano alle coltellate: denunciati dai carabinieri
MONDRAGONE CITY – La squadra stacca la classifica è vola in vetta