La Regione Campania, con Decreto Dirigenziale n 1363, ha formalmente riconosciuto il Distretto Urbano del Commercio del Comune di Mondragone iscrivendolo nell’elenco regionale degli” Ambiti Territoriali dei Distretti del Commercio.
Un’altra tappa importante per la crescita delle attività commerciali presenti sul territorio spiega il Sindaco avv. Francesco Lavanga.“Con la spinta alla costituzione dei Distretti sul territorio regionale la Regione Campania ha voluto creare degli strumenti necessari per la transizione verso un sistema profondamente rinnovato e nello stesso tempo dei veri e propri catalizzatori per le istanze di sviluppo, che configureranno un nuovo modello di vita delle comunità interessate.”
L’obiettivo del DUC, Distretto Urbano del Commercio, è quello di incentivare il commercio, inteso come elemento trainante di una promozione turistica, e non solo, del territorio compreso tra i confini dello stesso Distretto.
Svolge, inoltre, una funzione di polo attrattore i cui benefici non sono limitati al solo aspetto commerciale, ma si ampliano a molti altri settori. Grazie alla Regione Campania che ha approvato e sosterrà questo importante programma in virtù della qualità del progetto e dei soggetti coinvolti; Comune di Mondragone, Confcommercio Campania e Confesercenti Campania.
Spiega l’Assessore alle attività produttive Maria Tramonti: “Il Distretto Urbano del Commercio Sinope è oramai realtà e dunque sarà possibile sostenere interventi di tipo strutturale e infrastrutturale, di comunicazione e animazione del territorio. Inoltre potremo migliorare i servizi legati all’accoglienza turistica, al fine di favorire la fruizione dei luoghi di interesse commerciale”.
Il riconoscimento consentirà al Distretto Urbano del Commercio “Sinope” di poter accedere ai finanziamenti regionali per la realizzazione dei programmi e delle iniziative. In particolare -spiega il dott. Umberto Cinque – delegato dell’associazione Confcommercio Campania: “Gli obiettivi sono quelli di promuovere il rilancio del commercio di vicinato nelle città e nei piccoli centri, la pianificazione urbanistica, specie in materia di viabilità e mobilità, il recupero e la rivitalizzazione dei centri storici, la gestione degli spazi urbani (pubblici, residenziali, economici), la sicurezza, la coesione economica e sociale e la qualità della vita dei cittadini residenti.”
C’è tanto da fare, ed ognuno di noi, può e deve dare un contributo significativo a questa nuova missione
Altre
MONDRAGONE – Vento fortissimo e violente piogge: litorale nella morsa del maltempo
MONDRAGONE – Litigano ed arrivano alle coltellate: denunciati dai carabinieri
MONDRAGONE CITY – La squadra stacca la classifica è vola in vetta