The Report Zone

Notizie e Reportage

MAXI OPERAZIONE – Indagini dei Carabinieri di MONDRAGONE: custodia cautelare in carcere nei confronti di un soggetto

Nella mattinata odierna, nel Comune di Scalea, è stata data esecuzione ad un’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta di questa Procura con la quale è stata applicata la misura della custodia cautelare in carcere nei confronti di un soggetto indagato dei reati di detenzione e cessione di sostanze stupefacenti.

Le attività investigative, iniziate nel dicembre del 2022 e terminate nel mese di luglio dell’anno 2023, condotte dai Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Mondragone, hanno consentito di accertare un’intensa attività illecita di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, hashish e marjuana in cui era coinvolto un soggetto residente nel Comune di Castel Volturno – Pineta Mare. Le attività tecniche d’intercettazione delle conversazioni associate ad una mirata attività di osservazione, pedinamento e controllo, condotte dai militari dell’Arma, hanno fornito un quadro dinamico delle condotte delittuose che si verificavano in modo sistematico e continuato.

Il modus operandi consisteva nel fissare degli appuntamenti tramite brevi comunicazioni telefoniche, nelle quali gli interlocutori utilizzavano con linguaggio convenzionale dal quale era deducibile l’imminente cessione. I riscontri sugli acquirenti ai quali, di volta in volta, veniva sequestrato lo stupefacente acquistato, consentivano di accertare che la sostanza, per quantità, modalità di presentazione ed altre circostanze dell’azione, appariva destinata ad un uso non personale. L’indagato è stato sottoposto alla misura della custodia cautelare in carcere.

Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e l’indagato è da ritenersi innocente fino a sentenza definitiva e, in ogni caso, l’ordinanza cautelare è stata adottata senza il contraddittorio con la parte e con le difese e che il contraddittorio avverrà innanzi al Giudice terzo, che potrà valutare anche l’assenza di ogni forma di responsabilità in capo all’indagato. S. Maria CV, li 24 gennaio 2024

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”