The Report Zone

Notizie e Reportage

MONDRAGONE – Elezione Forum dei Giovani: grande successo e partecipazione

FORUM DEI GIOVANI – Mondragone: grande successo e partecipazione

Grande successo ieri per le elezioni del forum dei giovani che ha visto la partecipazione di circa 1.000 ragazzi che, all’interno del Palazzo Ducale – sede elettorale prescelta – hanno votato per i prossimi consiglieri dell’Assemblea del Forum. 

Venticinque giovani mondragonesi, tra i 16 e i 34 anni, si sono sfidati a “colpi di idee”, pronti ad essere promotori e controllori di nuove proposte e nuove iniziative inerenti temi importanti ed utili alla crescita della Città e collegati al mondo della gioventù. 

Intorno le 22:30 è giunto l’esito sicuramente non scontato. Dei venti eletti ben cinque hanno superato la soglia dei cento voti, addirittura due sono giunti a più di 180, Marianna Campoli e Carmine Del Prete, rendendo la competizione interessante ed avvincente.

Gli eletti sono Marianna Campoli, Carmine Del Prete, Luca Cirillo, Maria Rita Francesca Nazzaro, Giacomo Pagliaro, Amelia Sorvillo, Francesco Pio Nocella, Michele Zannini, Francesco Verolla, Margherita Di Giulio, Alessandra Russo, Miriam Incaldana Pisano, Tiziana Imparato, Marco Kalynovskyy, Pasqualina Luongo, Maria Chiara Pagliaro, Anna Prisco, Ylenia Franciosa, Antonio Danilo Andreozzi e Olga Campoli. 

Entusiasti dell’iniziativa, e soprattutto della riuscita dell’evento, che nasce dall’approvazione della delibera di consiglio comunale n. 19 del 26 luglio 2023, è il gruppo consiliare “Mondragone 4.0”,composto da Gianluca Bencivenga e Luigi Mordacchini, promotore dell’iniziativa insieme a tutta l’amministrazione comunale.

A tal proposito, l’assessore delegato Stefania Di Marco, presidente di seggio nella giornata di ieri, ha dichiarato: “Sono felice e soddisfatta della buona riuscita dell’iniziativa. Siamo riusciti con queste elezioni a spronare i nostri giovani concittadini i quali in maniera educata – il Palazzo ducale ha ricevuto un’affluenza record –   hanno dimostrato grande interesse e senso civico per queste elezioni, scegliendo i propri rappresentanti all’interno del forum. Queste elezioni rappresentano certamente il punto iniziale di un nuovo percorso che vede i ragazzi al centro di un progetto importante per la Città”

Dello stesso tenore anche le dichiarazioni del capogruppo di “Mondragone 4.0” Gianluca Bencivenga“Mondragone si è dotato di un nuovo strumento che innalza il livello di democrazia nella nostra Città. I giovani eletti daranno un contributo in tema di politiche giovanili sicuramente importante. Quello a cui abbiamo assistito ieri è stato un pullulare ed un fermento di tanti giovani, garbati, gradevoli proficui. Siamo soddisfatti del risultato e cercheremo di migliorarci sempre di più”. Un importante contributo è stato offerto anche dai dipendenti comunali, in particolare dal dott. Carmine Pagliaro, responsabile dell’ufficio Cultura e dai giovani del servizio civile che hanno composto il seggio. 

“Questo è solo il primo tassello di un impegno concreto e direttoper i giovani”, evidenzia il Primo cittadino Francesco Lavangache conclude affermando: “siamo soddisfatti che tanti ragazzihanno partecipato a queste elezioni, segnale importante di partecipazione e soprattutto di condivisione. Ci sarà sicuramente collaborazione con l’Amministrazione comunale da me guidata in temi importanti e decisivi per il futuro del nostro territorio”.

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”