The Report Zone

Notizie e Reportage

MONDRAGONE – Lo skate park compie 10 anni: uno spazio di aggregazione e condivisione dei valori della cultura Urban

Uno spazio di aggregazione e condivisione dei valori della cultura Urban: lo skate park a Mondragone nel 2024 festeggia 10 anni!

Presso lo skate park di Mondragone sono state avviate una serie di iniziative per la valorizzazione dello spazio e la promozione della cultura skate e hip-hop.

COMUNICATO STAMPA – Mondragone, 25 marzo – Se vivi sul litorale domitio e sei appassionato di skate, rollerblade o semplicemente vuoi trascorrere del tempo per socializzare e ascoltare/discutere con altre persone che condividono le tue stesse passioni e valori, sicuramente sei passato allo skate park di Mondragone che quest’anno compie 10 anni dalla sua costruzione avvenuta nel 2014.

L’idea di uno skate park in città viene da più lontano, dall’inizio degli anni 2000, dove un gruppo di skaters e appassionati della cultura Urban promuove una raccolta firma per chiedere all’amministrazione locale dell’epoca di costruirne uno dato. La proposta nasceva da una vera e propria esigenza dato che era molto forte ed elevata la presenza di skaters e rollerbladers in città .

Una proposta che poi si è concretizza nel 2014 e che, quasi come conseguenza naturale, fa nascere il collettivo “Free Joint”, che inizia a organizzare degli eventi sottoforma di jam hip-hop.

Negli anni questo collettivo è praticamente l’unico soggetto in città che si occupa della cura e della valorizzazione del luogo, nonostante le varie Istituzioni che si sono susseguite non hanno realmente investito su quello che è uno dei pochi skate park ufficiali in Campania (purtroppo molto spesso lo spazio è stato lasciato all’incuria e all’azione autonoma della comunità che vive lo spazio e che se ne prende cura) . Il gruppo cresce e riesce a ogni evento a riuscire a portare skaters, writers e appassionati da tutta la regione e oltre.

Poi arriva il COVID, le necessità di ognuno cambiano, e lo skate park diventa meno frequentato. È da qui che nasce l’idea da parte di un gruppo di 5 giovani che frequentano lo spazio di realizzare un progetto insieme all’associazione Noi@Europe, supportato dal programma European Solidarity Corps che sostiene iniziative per la promozione di iniziative di solidarietà e aggregazione giovanile. Il progetto, cheha ottenuto anche il sostegno morale del Comune di Mondragone, dura 12 mesi e nell’ambito di questa progettualità sono state realizzate diverse attività e workshop per rendere lo spazio più vivibile con l’obiettivo di ricostruire una comunità allo skate park e promuovere le discipline della cultura Urban (djing, writing e skating) e renderlo uno spazio di libera aggregazione dove giovani, e non, possono trascorrere il proprio tempo libero.

È proprio questo il concept delle jam organizzate che prendono proprio il nome di “Free Joint”. Da settembre 2023 a oggi sono già stati organizzati già tre eventi che hanno coinvolto artisti e sportivi da diverse città campane che si sono ritrovate allo skate park per partecipare alle jam organizzate e che, oltre a essere dei momenti di socializzazione, diventano anche delle occasioni per realizzare degli interventi di rigenerazione urbana coinvolgendo writers, dj e skaters che condividono le proprie conoscenze anche con i più giovani.

Quindi, se siete appassionati di skate, musica o writing è consigliato andare allo skate park. Il prossimo evento che concluderà questo piccolo progetto di solidarietà sarà il 20 aprile. Per restare informati si può seguire la pagina IG (Free Joint Crew) o FB del collettivo.

Intanto, pubblichiamo alcune foto degli ultimi eventi o workshop realizzati negli ultimi mesi.

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”