The Report Zone

Notizie e Reportage

MONDRAGONE – Madonna Incaldana: quattrocento anni dell’icona miracolosa: Papa Francesco benedirà il quadro restaurato

(di Maria Assunta Cavallo) – Come è noto a tutti, in concomitanza con la Santa Pasqua, vi sono anche i festeggiamenti in onore della Patrona di Mondragone, Maria Santissima Incaldana. Quest’anno eccezionalmente tali festeggiamenti sono stati spostati a fine mese di aprile, in occasione di un evento grandissimo ed irripetibile.

Quest’anno decorrono i 400 anni della presenza dell’icona miracolosa della Madonna nella cittadina rivierasca, custodita nella Basilica Minore in corso Vittorio Emanuele, nel pieno centro storico. Il 9 marzo scorso l’icona di Maria S.S. Incaldana è stata consegnata ad un gruppo di restauratori romani e tornerà a casa il 27 aprile.

Ma un altro evento importante è previsto per Mercoledì 24 aprile a Roma dove alle ore 9.00, Papa Francesco terrà una udienza alla presenza di una delegazione mondragonese nella Basilica di San Pietro e a seguire vi sarà la celebrazione della Santa messa presieduta da Mons. Giacomo Cirulli, vescovo di Sessa Aurunca, con la esposizione della Santa icona.

Sabato 27 aprile 2024 l’icona verrà accolta al piazzale antistante la chiesa di San Giustino e portata in processione fino al Santuario del Belvedere, dove sostera’ per una solenne veglia di preghiera. Domenica 28, giorno del Giubileo, le Sante Messe saranno celebrate al Belvedere e alle 15.30 partirà il corteo trionfale, quello con il quadro della Madonna trainato dai buoi che solitamente viene svolto il lunedì dell’angelo, che terminerà con l’ingresso dell’icona nella Basilica e a seguire la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, che darà inizio ai festeggiamenti.

Il quadro della Patrona sarà esposto sull’altare maggiore dalla sera del 28 aprile fino al 5 maggio 2024, quando alle ore 16.00 partirà in processione per Falciano del Massico, dando inizio così alla peregrinatio Mariae nei paesi limitrofi che proseguirà fino al 30 maggio, quando poi la Santa icona tornerà in città.

Dunque, un calendario davvero ricco di eventi per i 400 anni dalla “traslatio” della immagine di Maria dal Belvedere al Santuario. Nel lontanissimo 28 aprile 1624 Maria S.S. Incaldana scelse la città di Mondragone come sua casa.

TIENITI AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DELLA CITTA’, CLICCA SUL LOGO QUI SOTTO E SEGUI LA PAGINA “QUESTO E’ MONDRAGONE”